14 eventi culturali e artistici tra spettacoli teatrali, musica, danza e cinema, unitamente all’organizzazione di visite guidate finalizzate alla valorizzazione e promozione turistica del centro storico salese, rappresentano il pilastro delle attività su cui si fonda l’accordo di partenariato che approvato dalla giunta comunale di Sala Consilina nei giorni scorsi. Un progetto che vede come soggetto capofila l’associazione I Ragazzi di San Rocco e come partner il Comune di Sala Consilina, per la realizzazione di un progetto di valorizzazione della cultura a Sala Consilina denominato “Teatro in Sala. Rassegna di Arti Performative“.
Partirà dunque a breve l’attività culturale che vede il Teatro Comunale Scarpetta e il Polo Culturale Cappuccini protagonisti della stagione culturale invernale e sarà possibile grazie proprio all’accordo di partenariato tra l’associazione I Ragazzi di San Rocco e l’Amministrazione Cartolano che prende il via in questo mese di settembre per concludersi a marzo 2015. 7 mesi di intense attività tutte finalizzate a promuovere spettacolo, arte, cultura ma anche a cercare di adottare iniziative capaci di mettere in risalto la bellezza e la storia del centro storico di Sala Consilina.
Il testo dell’accordo di partenariato, che dovrà ora essere inviato all’Agenzia Regionale Campania Turismo di Napoli in quanto il progetto è stato presentato in risposta ad un avviso pubblico regionale dello scorso luglio, prevede che l’associazione I Ragazzi di San Rocco con il suo presidente Franco Freda, in qualità di soggetto capofila, si assume la responsabilità dello svolgimento di azioni e attività come riportate nell’accordo stesso tra cui anche, come riportato nel punto 3 “la piena e totale responsabilità circa l’utilizzazione delle strutture comunali, delle dotazioni tecniche e delle suppellettili concesse in uso” e, inoltre, come riportato al punto 5 “Assumerà la direzione artistica degli spettacoli e l’organizzazione dell’intero programma”.
Il Comune di Sala Consilina, dal canto suo, in qualità di partner concede così a titolo gratuito e temporaneo l’utilizzo del Teatro Mario Scarpetta e del Polo Culturale Cappuccini fermo restando che, i due luoghi resteranno nella disponibilità del Comune di Sala Consilina per eventi organizzati dall’amministrazione comunale stessa che mantiene la priorità nell’ambito dell’organizzazione del calendario di eventi. L’amministrazione comunale Cartolano, dunque, è già al lavoro per garantire al territorio, un’altra ricca stagione di cultura e spettacolo presso il Teatro Mario Scarpetta e il Polo Culturale Cappuccini