Sala C., la Maratona di Basket a fianco dell’Ass. ConRett per la raccolta fondi per la ricerca

0
298

“𝐶’𝑒̀ 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒”, sono queste le parole che hanno caratterizzato la serata di solidarietà che si è svolta domenica 5 gennaio presso il Palazingaro di Sala Consilina dove lo sport è sceso in campo per una importante raccolta fondi finalizzata alla ricerca contro la sindrome di Rett. L’iniziativa è stata di grande impatto emotivo anche per i temi a cui la Maratona di Basket 2025 è stata legata. Non solo la raccolta fondi per la ricerca, con una somma raccolta che si avvicina ai 4 mila euro destinati all’Associazione ConRett che si occupa di sostenere le famiglie che hanno figli affetti dalla sindrome oltre che finanziare la ricerca contro la malattia neurodegenerativa, ma anche un momento di ricordo rivolto a Maria Dorotea Di Sia deceduta in un incidente stradale avvenuto nel 2015 a Bisceglie in Puglia. L’evento, giunto all’8^ edizione, quest’anno ha voluto arricchirsi anche dell’iniziativa benefica per la raccolta fondi che ha visto anche il contributo importante di numerosi sostenitori tra cui anche la BCC Monte Pruno.

Tante le squadre partecipanti all’evento promosso 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐧𝐚 presieduta da 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐚 con il supporto del Comune di Sala Consilina guidato dal sindaco Domenico Cartolano e da numerosi altri sponsor che hanno voluto rendere la serata di divertimento e di sport anche un momento di solidarietà con madrina d’eccezione la piccola Lua, bambina di Sala Consilina affetta dalla Sindrome di Rett che, insieme alla sua famiglia ed in particolare con la forza di sua madre Agnese Alberti che sono diventate esempio di resilienza e di positività. Sono stati in tanti a partecipare all’evento che è stato dunque occasione per sensibilizzare il pubblico sul tema delle malattie genetiche rare ma anche sul tema della sicurezza stradale. Presenti alla serata, oltre all’amministrazione comunale salese, anche i consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera.

Quest’ultimo, in particolare, ha voluto esprimere un sentimento di grande soddisfazione per l’evento organizzato sottolineando il piacere di poter partecipare ad iniziative del genere in veste istituzionale. “Ho partecipato con grande piacere alla 𝐌𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 – ha dichiarato il consigliere regionale Corrado Matera – svoltasi presso il 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐆. 𝐙𝐢𝐧𝐠𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐧𝐚, che ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa essere un veicolo straordinario di solidarietà. 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐚𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐯𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, proprio perché si traducono in azioni concrete: insieme si può fare la differenza. È stato emozionante ascoltare le parole di 𝐀𝐠𝐧𝐞𝐬𝐞 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢: “𝐶’𝑒̀ 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here