La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito delle attività di controllo a tutela del territorio oltre che per salvaguardare le attività imprenditoriali oneste, continua nel suo percorso di controllo e verifica ma, allo stesso tempo, porta avanti anche attività di carattere sociale e benefico. Le Fiamme Gialle di Sala Consilina, guidate dal Tenente Sebastiano D’Amora, infatti, nel corso delle attività di controllo svolte sul territorio, hanno proceduto al sequestro di circa 35 tonnellate di nocciolino per riscaldamento che, nella mattinata di oggi, il Comandante D’Amora insieme ai finanziari, ha deciso di consegnare alla Caritas Diocesana che, a sua volta, provvederà a consegnare il carico alle famiglie bisognose del territorio.
Nel dettaglio, il materiale consegnato oggi per fini benefici, è frutto di tre operazioni di controllo effettuate dalla Tenenza salese finalizzati alla tutela dei consumatori e al contrasto alle frodi in commercio, perché prive delle indicazioni in lingua italiana, in violazione delle norme del Codice del Consumo. I controlli, nello specifico, hanno portato al sequestro di un totale di 1420 confezioni di nocciolino da riscaldamento per impianti biomassa, ciascuna delle quali dal peso di 25 kg. Materiale che, solitamente viene destinato alla distruzione ma che, la Guardia di Finanza salese, ha chiesto alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno, di poter essere autorizzata alla donazione in beneficenza.
Richiesta che è stata prontamente accolta dall’ente e, di conseguenza, questa mattina, il Comandante della Tenenza di Sala Consilina ha proceduto a consegnare al personale della Caritas della Diocesi di Teggiano – Policasto che ora si occuperà di consegnare il materiale donato alle persone e alle famiglie bisognose. Durante le operazioni di consegna, il responsabile della Caritas Diocesana di Teggiano – Policastro ha espresso parole di apprezzamento