Anche quest’anno, in occasione della Festa di San Michele Arcangelo, è stata proposta la mostra di pittura che vuole rendere omaggio alla bellezza del centro storico di Sala Consilina. Nella serata di giovedì scorso 26 settembre, presso la sede della Società Operaia Torquato Tasso presieduta da Michele Calandriello, è stata inaugurata la mostra “Premio Sala” alla presenza del Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro Mons. Padre Antonio De Luca, del consigliere regionale Corrado Matera, della direttrice della BCC Magna Grecia Rosa Lefante, del Sindaco Domenico Cartolano, dell’Assessora Biscotti Josefhmari, dei Presidenti delle associazioni che hanno collaborato all’evento quali Bruno Vocca per Il Club Napoli, Alfredo D’Alto per l’Allegracore e Michele Calandriello per la Torquato Tasso.
La mostra concorso ha visto la partecipazione di 26 artisti provenienti oltre che dalla Campania ma anche da Calabria, Lazio e Molise, che, dopo aver visitato il centro storico, hanno realizzato le loro opere per descriverne le bellezze, attraverso proprio la nobile arte della pittura. Una iniziativa che ha raccolto il plauso del Vescovo che ha sottolineato, nel corso del suo intervento, l’importanza di costruire una rete territoriale che aiuti il Vallo di Diano a non scomparire. Complimenti per l’iniziativa sono arrivati anche dal Consigliere Regionale Corrado Matera che ha presenziato all’inaugurazione della mostra complimentandosi per l’iniziativa che, per l’On. Matera, mette l’arte al primo posto creando dunque attenzione alla cultura ma generando, nel contempo anche turismo attraverso la valorizzazione e la promozione delle bellezze e degli angoli suggestivi del nostro territorio.
Per l’amministrazione comunale, oltre al sindaco Domenico Cartolano, era presente anche l’assessore Jose Biscotti che ha voluto esprimere la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento sottolineando l’importanza di non perdere una mostra che è anche un’opportunità per far conoscere il territorio attraverso l’espressione artistica: “Gli occhi degli artisti – ha infatti evidenziato l’assessore Biscotti – ci danno la possibilità di “vedere” particolari e bellezze che delle volte sfuggono, regalandoci un punto di vista diverso che alimenta così ancora di più l’amore per il nostro Paese”.
La mostra di pittura “Premio Sala”, rappresenta un evento di grande importanza e che prosegue nel tempo con i soci della Società Torquato Tasso che, da anni, sono in prima linea a sostegno dell’iniziativa. Un appuntamento che, come sottolineato dal presidente Michele Calandriello si intende continuare a realizzare potendo contare su una rete nella realizzazione della mostra capace di mettere in risalto non solo l’arte ma anche la storia di Sala di cui la Torquato Tasso fa parte da 157 anni. La mostra è allestita nella Sala rappresentanza della Società Torquato Tasso, in corso Vittorio Emanuele, ed è aperta al pubblico dalle ore 18 alle 23. Il 30 settembre, alle ore 20, in piazza Umberto I saranno annunciati i vincitori.