Sala C., il Comandante della Polizia Municipale Della Luna Maggio premiato con Croce e Nastrino per meriti speciali

0
422

Il gesto eroico che, nell’agosto del 2022, consentì a dei ragazzi di aver salva la vita, è stato riconosciuto al Comandante della Polizia Municipale di Sala Consilina Salvatore Della Luna Maggio che, presso Palazzo Santa Lucia a Napoli, ha ricevuto la Croce e il Nastrino per Meriti Speciali direttamente dall’Assessore Regionale alla Sicurezza e Legalità, già prefetto di Benevento Sua Eccellenza Mario Morcone. All’epoca dei fatti, l’attuale comandante della polizia municipale salese, ricopriva il ruolo di vigile a Teggiano quando è intervenuto per salvare la vita ai giovani.

L’incidente, verificatosi in tarda serata, aveva visto i ragazzi a bordo di un’auto finire capovolta in un torrente con i giovani che erano purtroppo rimasti incastrati nell’abitacolo. Il Capitano Della Luna Maggio, fortunatamente, in quel momento stava rientrando dopo aver concluso il suo servizio di controllo in occasione della manifestazione Alla Tavola della Principessa Costanza e, nel rientrare, si è reso conto di quanto era accaduto ai giovani. Senza nessun tentennamento e sprezzante del pericolo, l’allora vigile, oggi capitano, è immediatamente intervenuto in soccorso dei giovani riuscendo a tirarli fuori dal veicolo prima che fosse troppo tardi.

Un gesto eroico e di grande valore che consentì ai ragazzi di aver salva la vita e dunque di evitare una terribile tragedia. Il suo gesto, è stato dunque premiato e, nelle scorse ore, gli sono stati conferiti Croce e Nastrino per Meriti Speciali durante la cerimonia che si è svolta presso la sede di Palazzo Santa Lucia con l’Assessore Regionale Morcone che ha ricoperto il ruolo di padrino dell’evento. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, previsto dalla normativa regionale, è riservato al personale della Polizia Locale che si è distinto per particolari meriti nello svolgimento del servizio.

A sottolineare l’importanza della cerimonia, erano presenti i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Teggiano e Sala Consilina: l’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Federico e il Vicesindaco Bartolo Lettieri. All’evento hanno preso parte anche una trentina di agenti della Polizia Locale, provenienti da vari Comuni della Campania, premiati per meriti straordinari legati a interventi di salvataggio, operazioni investigative e arresti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here