Sala C. da ieri attivo l’impianto semaforico a Trinità. Nuova tecnologia per favorire il deflusso del traffico

0
335

Nel primo pomeriggio di ieri, alla presenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale composta dal Sindaco Francesco Cavallone e dall’Assessore Bartolo Lettieri, oltre che degli agenti della polizia municipale guidati dal Comandante Felice Mollo, sono stati attivati i semafori ubicati all’incrocio di Trinità di Sala Consilina all’intersezione tra la SS 19 e Strada Provinciale del Corticato Trinità-Silla. Da ieri, dunque, è nuovamente al servizio della viabilità l’impianto semaforico che, da oltre 10 anni non era più in funzione con notevoli disagi per quanti si trovavano a dover attraversare l’incrocio in particolare nelle ore di maggiore afflusso di traffico ed ancor più se provenienti da Strada Provinciale del Corticato.

Un sospiro di sollievo ora per i tanti che attraversano l’incrocio dove l’amministrazione comunale Cavallone ha peraltro deciso di istallare un impianto semaforico con una nuova tecnologia che eviterà lunghe attese e favorirà un maggiore deflusso del traffico.  “Si tratta – spiega il comandante Felice Mollo – di un impianto semaforico intelligente realizzato per migliorare la sicurezza nell’intersezione. Attraverso più sensori posti sulla via di transito – continua Mollo – il semaforo riesce a percepire la presenza dei veicoli quantificandone la presenza ed i flussi. Questo permette di avere degli scambi più oculati e dosati. Infatti – evidenzia il Comandante della Polizia Municipale – quando non si hanno più veicoli in una corsia di transito, il semaforo può dare direttamente il verde alla corsi successiva senza attendere che esaurisca il tempo massimo previsto per la prima corsia di transito e, di conseguenza, velocizzando e dando sicurezza agli scambi nell’ intersezione”. Una importante opera realizzata dall’amministrazione comunale a cui si è lavorato da diversi anni su proposta del consigliere comunale Tonino Lopardo e che risolve una questione particolarmente delicata.

La riattivazione dei semafori a Trinità di Sala Consilina, infatti, negli ultimi anni veniva sempre più richiesta visto in particolare le lunghe file che si creavano per chi proveniva dalla SP Trinità-Silla costretti, in molti casi a dover attendere lo scorrimento di code interminabili con il continuo rischio di incidenti stradali. “Grazie alla nuova tecnologia – spiega l’assessore Bartolo Lettieri – riusciamo a venire incontro alle esigenze di tutti gli automobilisti. Non si correrà più il rischio di penalizzazioni dato che, il crearsi della coda, attiverà automaticamente il semaforo. Inoltre – continua Lettieri – con l’attraversamento pedonale a chiamata, tuteliamo anche i pedoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here