Sala C., Angelo Paladino su lavori idi Corso Vittorio Emanuele: “Limitare i danni”

0
19

Paladino

Il presidente del Osservatorio europeo del Paesaggio, l’Avv. Angelo Paladino, interviene nuovamente in merito ai lavori di rifacimento del marciapiede di Corso Vittorio Emanuele a Sala Consilina. Scrive una lettera indirizzata al Comune, alla Regione, al PNCVDA, alla Soprintendenza “nella speranza – dichiara – di limitare i danni”.

“Ho avuto – dichiara – la possibilità di verificare l’entità e la consistenza dei lavori appena iniziati ed ho constatato, con stupore e rammarico, che si è proceduto alla rimozione totale della pavimentazione senza che sia stato previsto il riutilizzo dei materiali di pregio che la componevano (Tozzetti di Cotto “Impruneta” e lastre di Pietra di Padula), che avevano ben resistito all’usura degli anni, circa 30. Mi rivolgoalle capacità e alla sensibilità del dirigente dell’area tecnica perché possa, in corso d’opera, recuperare almeno le lastre di Pietra di Padula utilizzandole per ricreare i decori.

E il resto potrebbe essere destinato alla manutenzione dei giardinetti pubblici, in Via Garibaldi che devono essere liberati dalla presenza degli autobus per il trasporto pubblico. Per quanto attiene – continua l’Avv. Paladino – al taglio indiscriminato degli alberilo stesso appare frutto di superficialità e di approssimazione avendo provocato un danno paesaggistico ed ambientale.

Spero si possano limitare i danni per un intervento che, certamente, non aggiungerà gradevolezza al Nostro paesaggio e alla Città di Sala Consilina e auspicoche un’area di pregio come quella nella quale viviamo ispiri gli amministratori, i tecnici comunali e i professionisti in genere alla ricerca della bellezza e al rispetto di essa laddove, faticosamente, si è cercato di ricrearla”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here