Roscigno, Palmieri annuncia: “Nel 2027 lascio la politica”. Nuova legge elettorale alla base della decisione

0
381

Preannuncia il suo addio alla politica Pino Palmieri, sindaco di Roscigno che, con un lungo scritto pubblicato sulla sua pagina social, ha voluto anticipare la sua decisione di lasciare la politica dopo una lunga esperienza anche in consiglio regionale del Lazio. Al termine del suo mandato da Sindaco, che scadrà nel 2027, dunque, Pino Palmieri, pur potendosi ricandidare per effetto della nuova legge sui limiti di mandati eliminato per i comuni al di sotto dei 5 mila abitanti, annuncia di non voler più proseguire la sua carriera politica ma di volersi mettere al servizio della propria comunità in modo diverso ma con la stessa attenzione.

In un lungo scritto il Sindaco di Roscigno spiega le ragioni della sua decisione partendo dalla sua quasi ventennale esperienza politica che raggiungerà il traguardo appunto dei 20 anni nel 2026. Un impegno politico-amministrativo che lo ha visto prima impegnato a Roma dove, nel 2006 si candidò al consiglio comunale di Roma e, successivamente fu eletto come consigliere regionale del Lazio prima di tornare nel suo paese d’origine, ossia Roscigno dove, dal 2014, riveste il ruolo di primo cittadino. “Ogni ruolo – ha spiegato Palmieri – ha rappresentato per me una sfida e una responsabilità, ma soprattutto un’occasione per dare tutto me stesso al servizio della collettività”.

Ricordando dunque che il mandato da sindaco si concluderà nel 2027 anticipa la decisione di non proseguire nel cammino politico. “È una decisione maturata nel tempo, – spiega – accompagnata dalla consapevolezza di aver dato tutto in questi vent’anni e dal desiderio di lasciare spazio a nuove energie, nuove idee, e a chi vorrà continuare a lavorare per il bene della comunità”. Un ruolo fondamentale nella presa definitiva della decisione pare però sia stata l’approvazione della nuova legge elettorale della Regione Campania che, come ricorda lo stesso Pino Palmieri, impone che, per potersi candidare è necessario non ricoprire il ruolo di Sindaco e, pertanto, sarebbe stato necessario ricorrere alle dimissioni anticipate. Ciò dunque ha frenato ogni altra ipotesi restando ferma la volontà di continuare a servire il suo comune.

“Ho sempre creduto – dichiara Palmieri – nell’importanza di onorare fino all’ultimo giorno il mandato che i cittadini mi hanno affidato. È una questione di rispetto verso di voi e verso il ruolo che ho ricoperto. Guardandomi indietro, posso dire di aver vissuto ogni esperienza con passione, dedizione e serietà. Mi sento grato per la fiducia che avete riposto in me e per le sfide che abbiamo affrontato insieme. Ora, però, sento che è arrivato il momento di guardare oltre, di intraprendere nuove strade e dedicarmi ad altri aspetti della mia vita. Questa – sottolinea il Sindaco di Roscigno – non è una decisione facile, ma è quella giusta. La politica mi ha insegnato tanto, mi ha fatto crescere e mi ha permesso di entrare in contatto con le vostre storie, i vostri sogni e le vostre difficoltà. Porterò tutto questo con me, qualunque sia il mio prossimo passo”. In conclusione ringrazia quanti lo hanno accompagnato in questo percorso politico e assicura che continuerà ad essere parte della comunità di Roscigno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here