Roma, gli studenti del Cicerone in Senato per partecipare alla seduta n. 239

0
115

Una grande e fondamentale esperienza per i giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina che, nella giornata di ieri, erano presenti in Senato a Roma per partecipare alla seduta n. 239 della 19esima legislatura, nel corso del quale si è proceduto alla conversione definitiva in legge del Decreto legge n. 131 approvato il 16 settembre 2024. Una seduta particolarmente importante a cui hanno potuto partecipare gli studenti delle classi IV e V B ITIS e delle classi IV e V A IP MAT accompagnati dalle Prof.sse Fortunato Margherita, Iacuzzo Teresa e Lopardo Annamaria e che ha avuto un altissimo impatto formativo per i giovani anche per ciò che riguarda sia l’approfondimento e la conoscenza diretta delle aule parlamentari in cui avvengono le discussioni importanti per il Paese ma anche per ciò che riguarda la conoscenza degli iter che portano poi alla istituzione delle leggi.

Un iter lungo che parte con il Disegno di Legge per procedere poi con l’approvazione del Decreto Legge, qualora sia ritenuto un argomento da affrontare in maniera urgente per poi essere trasformato in legge. L’istituto Cicerone, guidato dalla Dirigente Scolastica Antonella Vairo, dunque, punta sempre più ad una formazione completa dei giovani e dunque alla conoscenza di tematiche di attualità potendo così garantire loro le competenze adeguate qualunque sia il percorso che vorranno intraprendere al termine delle scuole secondarie di II Grado.

La presenza ei ragazzi in Senato nella giornata di ieri, è stata poi particolarmente interessante anche per il tema affrontato dai Senatori che hanno confermato la fiducia al Governo Meloni ed hanno proceduto con la conversione in legge del decreto n. 131 su “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”.  Il decreto-legge approvato a settembre e convertito in legge nella seduta di ieri alla presenza degli studenti del Cicerone di Sala Consilina, consente di agevolare la chiusura di 16 casi di infrazione e di un caso EU Pilot. Una giornata speciale per gli studenti degli istituti di Sala Consilina che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di grande valore culturale e formativo per il futuro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here