{vimeo}432783193{/vimeo}
La data per la ripresa degli sport di contatto, compreso il calcetto tra amici, era stata fissata al 25 giugno. E il ministro Spadafora aveva confermato giorni fa la notiziaÂÂÂ tramite un comunicato sul proprio profilo Facebook. Tuttavia, nelle ultime ore, il CTS ha dato nuovamente parere contrario al ritorno in campoÂÂÂ per le attività sportive amatoriali, come il calcetto e gli altri sport di contatto.
Il Comitato, attraverso una nota, dice che “In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica nazionale, con il rischio di ripresa della trasmissione virale in cluster determinati da aggregazioni come negli sport da contatto,ÂÂÂ non si possono, al momento, assumere decisioni che siano difformi rispetto alle raccomandazioni sul distanziamento fisico”.
Fanno eccezione la Puglia e la Sicilia, dove i rispettivi governatori hanno già firmato l’ordinanza che permette la ripresa del calcetto. In attesa di una decisione ufficiale, l’Abruzzo, anche se la Regione aveva già dato l’ok alla riapertura lo scorso 10 giugno.
Continua, intanto, l’attesa dei gestori dei centri sportivi delle altre regioni, che aspettano di sapere quando potranno riaprire finalmente i cancelli al pubblico dopo la lunga sosta dettata dall’emergenza sanitaria. Previste comunque misure di prevenzione come l’accesso scaglionato, la misurazione della temperatura e il distanziamento negli spogliatoi e nelle docce.
Federico D’ALESSIO
ÂÂÂ