Rifiuti, prime delibere per l’adesione al sub-ambito distrettuale – Eco Diano

0
23

{vimeo}350330520{/vimeo}

I comuni valdianesi iniziano a dare il loro consenso all’adesione al nuovo Sub Ambito Distrettuale per la gestione dei rifiuti. Nelle scorse settimane quasi tutti i comuni valdianesi, solo tre le eccezioni, si sono ritrovati, con i loro rappresentati, presso la sede della Provincia di Salerno per un incontro con il presidente dell’Ente Ambito Giovanni Coscia, organizzato dal consigliere provinciale Giovanni Guzzo per la costituzione di un Sub Ambito Distrettuale denominato Eco Diano e che opererà nell’ambito della gestione dei rifiuti per ottimizzare il ciclo di smaltimento.

Attraverso la costituzione del Sub Ambito, ciascuna area territoriale sarà chiamata ad occuparsi della raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti nei comuni di riferimento e ciò impedirà anche il verificarsi di situazioni di emergenza che vedrà alcune aree chiamate ad occuparsi dello stoccaggio di rifiuti di altri territori. Una ipotesi che, durante l’incontro in provincia è stata accolta positivamente da diversi sindaci e rappresentanti dei comuni presenti che, hanno da subito dato la disponibilità ad aderire al nuovo Sub Ambito Eco Diano. Ed ecco che iniziano già a pervenire le prime adesioni attraverso le delibere di consiglio. Come il caso del comune di Monte San Giacomo guidato dal sindaco Raffaele Accetta che, lo scorso 23 luglio, l’assise consiliare si è riunita proprio per l’approvazione della costituzione del SUB Ambito distrettuale Eco Diano demandando alla Comunità Montana di procedere per la costituzione del nuovo organismo.

Una decisione che, come si legge nella delibera, essendo coerente con l’organizzazione territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti e rispondente all’obiettivo di raggiungimento delle economie di scala e per l’ottimizzazione del ciclo sui rifiuti, oltre a rappresentate una modalità ottimale per lo svolgimento dei servizi legati alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti, è stato approvato con voti unanimi. Dopo il comune di Monte San Giacomo, si preparano ad approvare la costituzione del Sub Ambito distrettuale anche altri due comuni. Infatti anche le amministrazioni Comunali di Polla, guidata dal Sindaco Rocco Giuliano e  di Sant’Arsenio del Sindaco Donato Pica hanno provveduto alla convocazione dei consigli comunali a Polla il prossimo 30 luglio e a Sant’Arsenio il 29 luglio, nel corso del quale i consiglieri saranno chiamati all’approvazione della costituzione del nuovo ente.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here