Rete fognaria, ad Atena Lucana ed Auletta consegnati i nuovi depuratori. I sindaci annunciano ulteriori interventi

0
259

Per la tutela dell’ambiente, grazie al finanziamento ottenuto dalla Provincia di Salerno, Atena Lucana e Auletta, da alcuni giorni, possono contare sulla presenza di un nuovo depuratore fognario che andrà a servire alcune zone rimaste a lungo prive del servizio. Lunedì scorso, 10 febbraio, presso Palazzo Sant’Agostino, si è tenuto l’incontro di consegna dei lavori completati relativi alla depurazione fognaria nei comuni di Atena Lucana ed Auletta. Si tratta di importanti opere attese da tempo e che, grazie anche al vice presidente della Provincia Giovanni Guzzo, come sottolineato dai sindaci dei due comuni Luigi Vertucci e Antonio Caggiano, è stato possibile realizzare con una forte accelerata dopo un lungo periodo di stasi. Per ciò che riguarda i lavori che sono stati realizzati ad Atena Lucana si tratta della creazione ex novo di una rete fognaria con annesso depuratore nella zona che va da C.da San Giuseppe a C.da Fuorchi.

Una zona che, come evidenziato dal sindaco Vertucci, sta vivendo una fase di forte espansione. La rete appena realizzata servirà circa 70 utenze di cui 45 civili abitazioni e 25 attività commerciali. Nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale Vertucci, organizzerà un incontro pubblico per illustrare le modalità di richiesta dell’allaccio e per rispondere ad ogni domanda di chiarimento che i cittadini vorranno porre. “Si tratta – ha dichiarato Luigi Vertucci – di un’opera che fornisce un indispensabile servizio a cittadini e imprese presenti nella zona che, fino ad ora, non potevano usufruire del servizio fognario. Peraltro, – prosegue Vertucci – l’intervento offrirà anche un valido aiuto in termini di tutela dell’ambiente”.

Ma le opere non  si fermeranno qui. Il primo cittadino di Atena, infatti, annuncia che sono già in corso nuove progettazioni per il completamento della rete fognaria in tutto il territorio comunale, sia nelle aree al momento ancora prive del servizio della rete fognaria e sia per il miglioramento della rete esistente”.

Ad Auletta è stato invece consegnato il depuratore di C.da Peschiera che, già da settembre è in prova con ottimi risultati in termini di tutela dell’ambiente e del fiume. “Sin dalla nostra elezione – commenta il sindaco Antonio Caggiano – ci siamo subito impegnati su questa problematica aprendo immediatamente con confronto con la provincia per velocizzare le operazioni”. Richieste che sono state prontamente accolte dall’ente provinciale che Caggiano ringrazia nelle persone del Vice Presidente Guzzo e dell’ing. Sessa per essersi adoperati nell’avvio di provvedimenti utili al completamento dell’opera attesa da 5 anni. Un lungo periodo di paralisi che, come evidenziato dal primo cittadino di Auletta, è stato possibile sbloccare grazie anche all’impegno di Consac e dell’ing. Lamattina. “Come comune di Auletta – prosegue Antonio Caggiano – abbiamo già sottoscritto con Consac la gestione del nuovo impianto di depurazione. Inoltre, il prossimo mercoledì 19 febbraio, ci sarà un incontro con i referenti dell’impresa e del Consac per programmare un nuovo intervento sul vecchio depuratore di C.da Peschiera che – evidenzia in conclusione il Sindaco Caggiano – dovrà essere dismesso per realizzarne uno nuovo in altra area che dovrà essere individuata, mentre, l’area che attualmente ospita il vecchio depuratore, sarà sottoposta ad interventi di bonifica”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here