E’ rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione (scuole superiori pubbliche e private “paritarie”) presenti sul territorio della Regione Campania, il bando #Iostudio relativo all’anno scolastico 2023/2024, approvato con D.D. n. 1 del 9 gennaio scorso. Consultabile dal sito della Regione, il bando prevede l’assegnazione di 30.684 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare libri di testo, prodotti, beni e servizi finalizzati a concedere maggiori opportunità di crescita culturale e formativa.
Per partecipare occorre l’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.748,48 euro (tetto indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito). Le risorse destinate al bando sono pari a 7.671.084,61 euro (come da Decreto Ministeriale di riparto). Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 23 gennaio prossimo alle ore 22.00 del 7 febbraio. La piattaforma per la presentazione della domanda sarà accessibile durante tutto il periodo del bando dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Oltre al modello ISEE in corso di validità, per presentare la domanda per la borsa di studio #IoStudio a.s. 2023/2024 è indispensabile avere il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, studente maggiorenne) e del beneficiario (alunno minorenne); e per i tutori il Decreto di nomina del Tribunale.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito iostudio.regione.campania.it, dove si legge che la Regione Campania, attraverso il Fondo Unico dello Studente istituito dal MIM, aiuta gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da famiglie con reddito basso, ad avere maggiori opportunità di svago e conoscenza, ma anche a costruirsi un futuro migliore investendo in sapere e cultura.