La protezione Civile della Regione Campania, di concerto con il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (SASC), ha programmato due corsi di “Ricerca persone scomparse/disperse in ambiente impervio”, ciascuno per 30 discenti. I corsi rientrano nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile. Sono dedicati alle organizzazioni di volontariato iscritte nell’elenco territoriale regionale con modulo “Operatore in ambiente impervio” e alle organizzazioni iscritte alle “Squadre Volontari Antincendio Boschivo A.I.B”.
I Corsi, su due giornate, si svolgeranno il 18-19 novembre e il 21-22 novembre, presso la Sala Convegni della sede regionale della S.O.P.I. di Avellino, per le lezioni teoriche (prima giornata) e sul campo per le esercitazioni pratiche (seconda giornata), in ambiente impervio sempre nella provincia di Avellino. Le Organizzazioni che intendono candidare i propri volontari dovranno formalizzare la richiesta attraverso la procedura telematica disponibile sul Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania. La procedura prevede, in sintesi, la profilazione e la preiscrizione dei volontari, a cura del Legale Rappresentante dell’Organizzazione o suo delegato e a seguire l’iscrizione dei singoli volontari.
La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 28 ottobre alle ore 9:00 dell’8 novembre, salvo chiusura anticipata per il raggiungimento del numero massimo di iscrizioni. Tutte le informazioni sono reperibili dall’avviso pubblicato sul sito della Regione Campania.