{vimeo}257696364{/vimeo}
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 18 del 26 febbraio è stato pubblicato il Decreto dell’Unità operativa dirigenziale dal titolo “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche” – n. 65 del 23 febbraio 2018 – «Procedura pubblica di assegnazione contributi alle Biblioteche della Campania. Interventi di tutela, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico antico. Esercizio finanziario 2018. Avviso pubblico e prenotazione d’impegno». Con questo documento è stata avviata una procedura pubblica di assegnazione dei contributi a favore delle biblioteche presenti e operanti sull’intero territorio della Regione Campania.
La mission dell’ultimo decreto è quella di realizzare iniziative di tutela, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico antico che giace nelle diverse strutture campane. Inoltre le varie tipologie di contributo in programma, le procedure di richiesta e le modalità che presiedono alla loro concessione sono indicate nell’Allegato A dello stesso Decreto n. 65 del 23 febbraio 2018, nel quale sono presenti in dettaglio anche le specifiche modalità di richiesta. Un’occasione insomma anche per le biblioteche del Vallo di Diano, alcune davvero storiche, che avranno così a disposizione finalmente un contributo che disporrà un ordine ben preciso e articolato anche per i posteri la cui consultazione e fruizione nei luoghi prescelti sarà di molto agevolata.
Il termine ultimo di presentazione delle istanze prodotte è stato stabilito al 30° giorno successivo alla data della pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, e cioè il termine ultimo ricade il 26 marzo.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”. Un’occasione da non perdere dato il vastissimo patrimonio a disposizione delle biblioteche del posto.
Antonella Citro