È stata una felice intuizione l’iniziativa “Raggiungi Aquara su due ruote” partita alla fine dello scorso febbraio
“A chi arriverà in bici o moto ad Aquara il sabato e la domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12,30 viene consegnato un elegante e pratico zainetto con dentro prodotti agricoli aquaresi”. E sono garantiti sconti su consumazioni e acquisti fatti sul posto.
È partita un mese fa dagli Alburni l’interessante proposta turistica che vede protagonisti gli amanti dei veicoli a due ruote, a pedale e a motore. Pare che gli italiani siano sempre più propensi alla mobilità in bici o in moto. Un mondo verso il quale ha deciso di rivolgere l’attenzione l’Amministrazione comunale come dimostra l’iniziativa pensata per incentivare il turismo e promuovere il territorio e le eccellenze locali “sfruttando” una passione diffusa.
E il riscontro, negli scorsi weekend, è stato più che positivo dicono soddisfatti dal Comune.
“Lo zainetto in segno di accoglienza e ospitalità – spiegano i promotori – può essere ritirato presso uno dei quattro bar presenti in paese. L’iniziativa è anche sostenuta dagli esercizi pubblici locali (ristoranti, pub, agriturismi) che praticano agli ospiti prezzi scontati su alcuni prodotti”.
“Venite a trovarci, non come turisti ma come ospiti” dicono dal Comune che offre con “Raggiungi Aquara su due ruote” un’occasione per vivere il territorio unendo promozione istituzionale e proposte commerciali attraverso una rete al servizio di chi arriva nella “città del vino”, Aquara è il primo Comune in provincia di Salerno per estensione dei vigneti, e anche “città dell’olio” con le sue oltre 20mila piante di ulivo sul territorio. Una realtà ricca di storia da conoscere nel cuore degli Alburni.