Quinto posto per Montesano sulla Marcellana a “Il borgo dei borghi”: ieri tanti turisti

0
101

Che il Borgo dei Borghi fosse un’importante vetrina era chiaro fin da prima della finale, i turisti che ieri hanno raggiunto Montesano sulla Marcellana lo hanno confermato. Domenica, nella serata di Pasqua, la finale de Il Borgo dei Borghi 2024. La competizione, collegata alla trasmissione di Rai Tre “Kilimangiaro”, ha messo a confronto 20 borghi italiani e Montesano sulla Marcellana rappresentava la Campania. Il borgo valdianese si è classificato quinto. Si era detto subito molto soddisfatto il sindaco Giuseppe Rinaldi sia per la posizione in classifica che per l’occasione di aver partecipato, è stata una grande vetrina come testimoniato dalla presenza di tanti turisti che in queste settimane hanno visitato Montesano sulla Marcellana.

“In apertura trasmissione la bravissima conduttrice Camilla Raznovich ha detto “vi presento stasera i magnifici venti Borghi più belli di Italia”. Già in quel momento avevamo vinto! – ha commentato Rinaldi – Poi la classifica, i video e pian piano la scalata fino all’inimmaginabile quinta posizione. Siamo tra i cinque paesi più belli di Italia di borgo dei borghi 2024! Risultato ottimo, eccellente, straordinario! Risultato frutto di tanto impegno, passione, orgoglio, unità territoriale! Grazie a chi di voi ha votato ogni giorno, siete stati fantastici! Da oggi ci crederemo ancora di più perché ne vale la pena!”.

E a confermare la grande vetrina che è stata Il Borgo dei Borghi i turisti del giorno di Pasquetta. “Il pazzesco quinto posto ha offerto subito i suoi effetti – ha ribadito il sindaco – da ieri tante persone provenienti da vari posti come Puglia, Striano di Napoli, Nola, Paestum, Marigliano, Pontecagnano, Vallo della Lucania, Nocera, Potenza, hanno visitato il borgo storico, molti di loro perché hanno visto lo splendido piazzamento a Borgo dei Borghi. Da raccontare quanto detto da una coppia di Potenza “avevamo altro programma per Pasquetta ma dopo la trasmissione, visto Montesano, abbiamo deciso venire qui”.  Hanno visitato le guglie e il museo, piazza castello e il centro storico, mangiando da noi e molti di loro pernottando da noi. Siamo per il momento, il quinto paese più bello di Italia e si è visto. Questo è la migliore vittoria. Crediamoci e accogliamo le tante persone che ci stanno venendo a trovare!”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here