“Regali a km 0”, l’inizitiva natalizia del Form dei Giovani di Auletta

0
18

{vimeo}488053828{/vimeo}

“Regali a Km 0”, con una iniziativa natalizia parte l’attività del Forum dei Giovani di Auletta, insediatosi nel mese di settembre.

Dopo 3 anni di vuoto i giovani aulettesi hanno di nuovo un organismo di rappresentanza istituzionale a cui far riferimento. Lo scopo del Forum dei Giovani è di renderli più partecipi della vita della comunità con idee, proposte e suggerimenti da condividere con l’amministrazione comunale. Ecco che si sono sentiti chiamati in causa. In questo periodo più che mai – dicono – il Forum può svolgere la sua funzione di sostegno alla comunità. Come? Creando una occasione di stimolo per l’economia locale e senso di appartenenza.  L’iniziativa è un invito a comprare a Km0 per aiutare le attività aulettesi, per rendere consapevole il consumatore sui servizi e sui prodotti che a disposizione in paese e sull’importanza della ridistribuzione della ricchezza all’interno della comunità.

Armati di solidarietà e determinazione si sono messi alla ricerca delle attività disposte ad aderire, quelle che sono entrate a far parte del circuito del progetto saranno contrassegnate da un bollino quindi facilmente riconoscibili (l’elenco è sulla pagina Fb del Forum). Qui si potrà acquistare un prodotto o un buono regalo per amici e parenti in vista delle feste. I commercianti, dal canto loro, stileranno un elenco di tutti i clienti che hanno acquistato un regalo a Km0, contrassegnato da un altro bollino creato dal Forum, e alla fine ci sarà un’estrazione con uno o più vincitori di doni messi in palio dagli stessi ragazzi.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’iniziativa che è presentata come simbolo di coesione sociale, di sostegno reciproco e di presenza.

Dopo tre anni di assenza torna attivo, e parte con una interessante idea soldidale, il Forum giovanile ad Auletta. Lo scorso 24 settembre si sono tenute le elezioni del Forum e la prima assemblea con la proclamazione delle cariche: la presidente è andata a Silvia Giachetta che ha scelto come membri della giunta: i membri della giunta: Ioana Buda e Davide Manzo che è il vicecoordinatore vice. Gli altri consiglieri: Pasquale Giachetta, Francesco Santopietro, Nicola Junior Giancristiano, Antonio Opromolla, Alessio Cafaro, Giuseppe Isoldi.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here