“Comuni Ricicloni” 2020, domani l’Ecoforum di Legambiente Campania

0
15

{vimeo}490702971{/vimeo}

Prodotti, impianti, normative. Sono gli argomenti al centro del quarto Ecoforum di Legambiente Campania che si terrà domani dalle 10, nel corso del quale verrà presentato il dossier “Comuni Ricicloni” 2020.

L’Ecoforum Rifiuti è un appuntamento ormai consolidato che si tiene dal 2004 e che vede la partecipazione di un numero sempre maggiore di Comuni:  un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei rifiuti.

“L’Ecoforum – ha affermato la presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato – è un incontro tra enti, imprese e operatori del settore, per stimolare politiche virtuose nell’ambito dell’economia circolare campana”. Si parlerà quindi di riciclo, di impianti di energia da fonti rinnovabili, della legge regionale sull’economia circolare e delle buone pratiche con il Premio Comune Rifiuti Free.

L’iniziativa di Legambiente premia infatti le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolta differenziata avviata a riciclo, ma anche acquisto di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

“In Campania sono presenti eccellenze imprenditoriali su cui poter contare – affermano da Legambiente Campania – e, partendo proprio da queste, dobbiamo lavorare affinché si modifichi il tessuto connettivo dell’economia campana per mettere in piedi un vero e proprio progetto di sostenibilità e circolarità”.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here