Psicologo di base, partono le attività: Campania prima Regione in Italia 

0
107

Gratuito e a disposizione di tutti i cittadini: in Campania è in arrivo lo psicologo di base. È stato approvato il Regolamento regionale relativo all’istituzione del “Servizio di Psicologia di base”.

La Campania è la prima Regione d’Italia ad averlo istituito con la Legge Regionale 3 agosto 2020, n. 35, entrata in vigore dopo l’ok della Corte Costituzionale del 13 dicembre 2021. Questa Legge della Regione Campania ha creato presso i distretti sanitari delle ASL il servizio di psicologia di base per innalzare qualitativamente l’assistenza sanitaria territoriale.

La Regione ha inteso assicurare le attività offerte da psicologi liberi professionisti, in rapporto convenzionale, nell’ambito di ciascuna ASL a livello dei distretti sanitari di base, con il compito di sostenere ed integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, per intercettare e ridurre il peso crescente dei disturbi psicologici della popolazione.

Il Regolamento approvato disciplina in particolare: l’istituzione di un elenco degli psicologi di base presso ciascuna Azienda Sanitaria Locale del Servizio Sanitario Regionale della Campania; le specifiche competenze degli psicologi di base; i titoli preferenziali; le procedure per l’iscrizione negli elenchi; l’istituzione di un Osservatorio Regionale, con funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attività prestate dallo psicologo di base, anche in relazione alla predisposizione dei programmi delle attività formative inerenti ai servizi di psicologia di base.

Già nella prossima settimana, il Presidente Vincenzo De Luca incontrerà in una riunione operativa i Direttori generali delle Aziende Sanitarie per l’avvio di tutte le procedure previste.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here