{vimeo}239976024{/vimeo}
Pubblicati sul sito della Provincia di Salerno gli atti relativi alla gara di appalto che andrà ad interessare un grande progetto di rifacimento della rete fognaria nella provincia di Salerno. Oltre 7 milioni di euro il totale a disposizione per la realizzazione di 6 maxi progetti di cui ben 4 nel Vallo di Diano, 1 nel Tanagro e 1 nella Valle del Sele.
Nei giorni scorsi, sul sito della Provincia è stato pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di esecuzione che vedranno la Provincia come ente appaltante e che andranno ad interessare aree dei territori comunali su cui vi è la necessità di intervenire per il completamento o per il rifacimento della rete fognaria.
Per il Vallo di Diano sono 4 i comuni interessati: Polla con il lavoro di completamento della rete fognaria tra Largo Popilio e Via Varlato coinvolgendo nei lavori Località Maltempo; Atena Lucana per lavori di Realizzazione di impianto di depurazione e rete fognaria in loc.S. Giuseppe Fuorchi; Teggiano completamento del Collettore fognario a servizio delle località: Prato Perillo, Vallecupa, San Giovanni e Monte; Montesano Sulla Marcellana per la realizzazione di lavori di risanamento e completamento della rete fognaria e degli impianti di depurazione nell’area che va da Arenabianca a Montesano Scalo.
Inoltre il Grande Progetto della Provincia di Salerno per il Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali inserisce in questo nuovo lotto anche i comuni di Auletta nell’area del Tanagro per il Potenziamento e adeguamento dell’impianto di depurazione per il trattamento delle acque reflue comunali con Loc. Peschiera che sarà interessata dagli interventi.
Altro comune interessato è Contursi per lavori al collettore comunale. Un ampio progetto per il quale sono previsti un totale di 7 milioni e 102 mila euro quale importo dell’appalto con la procedura di gara aperta e che scadrà il prossimo 24 novembre. I lavori dovrebbero essere completati entro poco meno di un anno e mezzo in tutti i comuni.
Particolare soddisfazione è stata espressa per l’apertura della procedura di gara dal sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi definendo l’opera importante “Perché – spiega -renderà finalmente degne di viverci alcune aree del territorio comunale meritevoli di salubrità sia personale che ambientale. Fognature, acquedotti, metano – continua Rinaldi a commento della gara d’appalto – sono servizi essenziali per la comunità e stiamo cercando di realizzarli in maniera capillare e diffusa. In tema di lavori pubblici, stiamo ponendo in campo, in questi ultimi giorni, diverse procedure per avviare i lavori”.



