Verso una gestione condivisa del servizio di Protezione Civile tra i 5 comuni dell’area sud del Vallo di Diano. Una idea che ha preso forma grazie anche alla delibera della giunta comunale di Padula che, nelle scorse ore, ha approvato il protocollo d’intesa tra i comuni di Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono, Buonabitacolo e Sanza, per la gestione associata della Protezione Civile. L’accordo prevede la creazione di una struttura di Centro Territoriale e di un Centro di Coordinamento di Contesto Territoriale presso il comune di Padula, che sarà temporaneamente ospitata nella sede municipale, in attesa del completamento dei lavori di adeguamento dell’ex stazione ferroviaria della linea Sicignano-Lagonegro. Una decisione assunta a seguito dell’approvazione, da parte della Regione Campani del nuovo programma di indirizzo “per la pianificazione provinciale, città metropolitana, ambito e comunale di protezione civile”, in cui è stata prevista l’istituzione dei Centri di Coordinamento di Ambito (CCA) al posto dei Centri Operativi Misti (COM).
Come Comune capofila per il centro di coordinamento d’Ambito per l’area a sud del Vallo di Diano è stato identificato Padula. “L’intesa tra i cinque comuni prevede la gestione associata delle attività di protezione civile e l’organizzazione dei relativi servizi, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi in caso di emergenza. Il protocollo prevede anche la possibilità di partecipare congiuntamente a bandi di finanziamento regionali e nazionali per la realizzazione di progetti di protezione civile. “L’approvazione del protocollo d’intesa – fanno sapere – è un passo importante per la gestione associata della Protezione Civile nel Vallo di Diano. La collaborazione tra i comuni consentirà di mettere a fattor comune risorse e competenze, migliorando la capacità di risposta alle emergenze e la sicurezza del territorio”.
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata manifestata da tutti i sindaci dei comuni che fanno parte del nuovo Centro di Coordinamento d’Ambito a sud del comprensorio. Giancarlo Guercio, sindaco di Buonabitacolo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i comuni per garantire la sicurezza dei cittadini. Attilio Romano, sindaco di Casalbuono, ha evidenziato come l’accordo consentirà di ottimizzare le risorse e di migliorare la capacità di risposta alle emergenze. Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana, ha rimarcato come la gestione associata della Protezione Civile sia fondamentale per un territorio vasto e complesso come il Vallo di Diano. Infine, Vittorio Esposito, sindaco di Sanza, ha espresso la sua convinzione che l’accordo porterà benefici concreti per la popolazione.