Il Comune di Polla risulta destinatario di un finanziamento di circa 100 mila euro per l’efficientamento energetico della Biblioteca Comunale Prof. Vincenzo Curcio. Rientra nell’ambito del “Programma Siti Naturali UNESCO per il Clima 2023” e “rappresenta un’importante occasione per rendere sempre più moderni e fruibili i luoghi della Cultura presenti nel Comune di Polla” commentano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale nel rendere nota la notizia.
Si tratta di fondi previsti nell’ambito del Programma con soggetto referente il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel cui Piano di riparto degli interventi ammissibili compaiono anche altri Comuni del territorio. A beneficiarne 71 comuni del Parco e il Programma finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte, nei siti UNESCO d’interesse naturalistico. Il finanziamento che riceve il Parco è di 6 milioni e mezzo di euro e consente ai Comuni di intervenire sull’efficientamento energetico, nella realizzazione di piste ciclabili, su progetti di e-bike e bike sharing.
Tra gli altri comuni in elenco, oltre a Polla, figurano Montesano sulla Marcellana per l’Area parcheggio del Polo Infanzia nel Campus scolastico di Montesano Scalo, Buonabitacolo per la Biblioteca comunale, Sant’Arsenio per la palestra in località Florenzano, Sala Consilina per il Palapozzillo, San Pietro al Tanagro per la pista ciclo-pedonale lungo il torrente Setone e canale pedemontano – sentiero della bonifica
“Continuiamo – afferma il sindaco di Polla Massimo Loviso – con gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici di proprietà comunale. Con questo ultimo finanziamento davvero possiamo dire che l’intero edificio che ospita la biblioteca comunale è completa e sarà ancora più decorosa, migliore ed efficiente dal punto di vista energetico”.