Alla Tavola della Principessa Costanza, l’11,12 e 13 agosto torna l’evento medievale nel borgo antico di teggiano

0
182

Meno di una settimana per veder rivivere l’antica Diano Medievale nel suggestivo centro storico tegginaese. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto, torna come da tradizione e in tutto il suo fasto e la manifestazione medievale Alla Tavola della Principessa Costanza tra ottimo cibo, cultura, musica antica e soprattutto la sontuosa fiaba dei Principi Sanseverino. Da 28 anni si ripete l’appuntamento che rievoca l’arrivo della Principessa Costanza di Montefeltro nel feudo di Diano, dopo il matrimonio con il Principe Antonello Sanseverino.

Un evento che consente ai visitatori di immergersi totalmente nella storia e nella magia del basso e tardo medievo tornando dunque indietro di oltre 6 secoli. Un’organizzazione curata e meticolosa da parte della Pro Loco di Teggiano, guidata da Biagio Matera fa si che nulla sia lasciata al caso, dai figuranti al cibo, dagli spettacoli alle luci. Un ricco programma che consente di regalare serate di divertimento ma anche di passione e di interesse per la storia e per la cultura. Un programma che parte sin dal pomeriggio di tutte e tre le sere con il suggestivo corteo storico che, quest’anno, vedrà la partecipazione di circa 500 figuranti che accompagneranno, a partire dalle ore 18,00, i Principi Antonello e Costanza Sanseverino dal Castello all’antico Seggio dove sarà poi possibile assistere  alla rievocazione del consiglio del 1480.

Il corteo tornerà dunque indietro per fermarsi in Piazza San Cono dove, i nobili figuranti, dal Palco dei Principi, assisteranno, insieme ai visitatori agli straordinari spettacoli proposti tra sbandieratori, musici, pistonieri, tamburini e tamburine. Spettacoli che saranno poi riproposti in tutte le taverne posizionate lungo il percorso gastronomico storico dove, attraversando i suggestivi e antichissimi vicoli di Teggiano, sarà possibile degustare specialità tipiche della tradizione culinaria locale. Tre serate intense dove non mancherà mai lo spettacolo, la musica, il gusto, la storia per far si che, i visitatori, potranno sempre avvertire quel pizzico di ritorno al medioevo.

Le tre serate si concluderanno con un suggestivo spettacolo finale che si svolgerà in Piazza Portello. Sarà un’occasione imperdibile anche per ammirare gli storici edifici presenti nel borgo medievale teggianese con le antichissime Chiese ma anche i musei che racchiudono pezzi pregiatissimi e di grande valore storico della vita di Teggiano e che raccontano il lungo cammino dell’intero Vallo di Diano. Appuntamento dunque con la XXVIII edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza che torna nelle date consuete dell’11, 12 e 13 agosto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here