Prevenzione con Crisalide: appuntamento a Sala Consilina e a Teggiano

0
144

Prosegue nel Vallo di Diano la campagna di prevenzione del tumore alla cervice uterina con Crisalide, il progetto sperimentale della Regione Campania che prevede un nuovo screening gratuito promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’identificazione dell’infezione da Papilloma Virus.  La campagna approda anche a Sala Consilina e a Teggiano.

Il comune di Sala Consilina ha infatti accolto –  spiega  una delibera di giunta – la proposta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Sanità Pubblica, dell’azione sanitaria di “tutela” mediante “Crisalide”, per il giorno 31 marzo a partire dalle ore 09.00 e fino alle ore 14.00. Nella delibera si precisa anche che si tratta di uno studio che, attraverso l’utilizzo di un metodo diagnostico sperimentale, il Full Pap Test, ha l’obiettivo di comparare le tre principali metodiche analitiche per la ricerca dell’HPV per la prevenzione al tumore alla cervice uterina al fine di identificare lo strumento ed il percorso diagnostico più efficace. La giornata di screening è prevista nell’infermeria presso la sede dell’impianto sportivo comunale “Palazingaro” di Via Pozzillo a Sala Consilina.

Anche il comune di Teggiano, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, promuove la campagna di Prevenzione delle patologie oncologiche della Cervice Uterina (Pap-Test), rivolta alle donne dai 18 anni in su. Le persone interessate si possono prenotare al numero 328 5833456, comunicando il proprio nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico entro il 24 marzo. Lo screening gratuito si svolgerà presso il SAUT di Prato Perillo il 28 marzo.  L’orario sarà comunicato successivamente alle persone prenotate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here