Prevenzione anemia, al via i controlli nei Centri Analisi Biochimica

0
59

{vimeo}388483485{/vimeo}

Sarà la prevenzione e la cura dell’anemia il tema della campagna controlli che per il mese di febbraio, promuove il Centro Analisi Biochimica di Virginio Albanese. Come ormai d’abitudine il centro dedica ogni mese ad una specifica attività di controlli preventivi che, riducendo i costi degli esami diagnostici, favorisce controlli specifici e puntali per prevenire patologie che, se non trattate tempestivamente, possono poi provocare conseguenze ben più gravi.

A tutela quindi della salute delle comunità il centro analisi Biochimica scende in campo con regolarità per favorire il ricorso ai controlli della salute e, per il mese di febbraio, è stata prevista una campagna di controlli del sangue per la prevenzione dell’Anemia dovuta a bassi livelli di emoglobina nel sangue, caratterizzata da una ridotta capacità di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti e agli organi del corpo.

“Si tratta – spiegano da Biochimica – di una condizione clinica abbastanza comune, tuttavia presentano un rischio aumentato di sviluppare anemia le persone abituate a diete povere di ferro e vitamine, quelle affette da malattie croniche  come malattie renali, diabete e malattie infiammatorie intestinali, soggetti con una storia familiare di anemia ereditaria e coloro che hanno avuto notevole perdita di sangue in seguito a traumi o interventi chirurgici. L’anemia – sottolineano ancora dal Centro – può essere inizialmente asintomatica, ma l’aggravarsi del problema porta alla comparsa di sintomi, come affaticamento, debolezza, vertigini, capogiri, pallore, mal di testa, fragilità delle unghie, fiato corto e mancanza di respiro. Molti tipi di anemia – ricordano in ultimo – non sono prevenibili con lo stile di vita; in alcuni casi è, però, possibile ridurre la probabilità di sviluppare la malattia seguendo un’alimentazione ricca di vitamine e di ferro”.

Per tutto il mese di febbraio, presso i laboratorio di Centro Analisi Biochimica di Padula, Atena Lucana e Battipaglia, sarà quindi possibile eseguire esami specifici per la prevenzione dell’anemia tramite prelievo di sangue venoso che riguarderanno: emocromo, sideremia, ferritina, transferrina totale, elettroforesi delle emoglobine, acido folico e vitamina B12.

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here