Prevenzione, a San Rufo e a Piaggine lo screening gratuito Crisalide

0
199

Appuntamento con la prevenzione per la salute femminile a San Rufo e a Piaggine. I due comuni infatti aderiscono al nuovo screening gratuito della cervice uterina, “Crisalide”, promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, per l’identificazione dell’infezione da HPV – Papilloma Virus Umano, attraverso l’innovativo metodo diagnostico del Full-Pap Test.

A San Rufo, l’amministrazione comunale fa sapere che lo screening sarà effettuato presso la residenza comunale, mentre a Piaggine gli esami, nel mese di aprile, saranno ospitati nelle Sale del Convento dei Cappuccini. La campagna di prevenzione oncologica è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’IRCCS Fondazione Nazionale Tumori “G. Pascale” ed il Dipartimento di Salute Pubblica “Federico II”.

Lo screening, che prevede un esame diagnostico più completo e accurato rispetto al Pap Test tradizionale, è rivolto a tutte le donne campane di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Per prenotarsi è necessario collegarsi sul sito dedicato tutela.campania.it/crisalide e compilare il form; in alternativa entrambi i comuni mettono a disposizione dei numeri di telefono a cui rivolgersi, e inoltre ci si potrà recare al comune di San Rufo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il papilloma virus è la prima causa di tumore alla cervice uterina. Le donne che si sottopongono a programmi di screening hanno ottime probabilità di guarigione. Il tumore alla cervice uterina, rispetto ad altri tumori, può essere curato molto efficacemente se riconosciuto in tempo, in quanto caratterizzato da un’evoluzione piuttosto lenta. È fondamentale dunque, per la prevenzione, sottoporsi al test. Il progetto regionale complessivo prevede il reclutamento di 15.000 donne campane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here