Presidente della Provincia, fine settimana decisivo per il centrodestra. FdI propone Rinaldi; FI punta su Aliberti

0
811

Ultime ore per scegliere il candidato alla carica di presidente della Provincia di Salerno per il centrodestra mentre, nel centrosinistra, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, dovrebbe essere ormai definito il nome del candidato con la coalizione che dovrebbe puntare sul sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.  La scelta di un nome condiviso per la coalizione del centrodestra sembra, però essere in via di definizione, almeno dalle parole emerse da esponenti di Fratelli d’Italia che, pur avendo manifestato l’intenzione di proporre un nome del partito guidato dalla premier Meloni, si sono comunque presi il fine settimana per discutere con la coalizione sul nome da candidare in maniera unitaria alla presidenza della Provincia.

Non sembrano essere infatti disposti a presentarsi già sconfitti in partenza, pur riconoscendo le difficoltà per la coalizioni di poter vincere alle elezioni del prossimo 6 aprile. Nei giorni scorsi, intanto, si sono tenuti incontri nei singoli partiti. Fratelli d’Italia, infatti, incontrando tutti i sindaci tesserati, ha avuto modo di valutare le disponibilità ad una eventuale candidatura. Tra i possibili candidati anche il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, tra i più accreditati essendo primo cittadino del comune con popolazione più alta tra i sindaci di FdI. Rinaldi, come fatto anche dai colleghi di partito, si è detto disposto a scendere in campo qualora, la coalizione decida che, il candidato, dovrà essere un nome del partito di Meloni. Ciò però non chiude le porte ad altre proposte. Almeno secondo quanto riferito da Rinaldi che, nell’ammettere una sua possibile candidatura alla carica di presidente della provincia sottolinea anche come tutto sia ancora da decidere ed il fine settimana sarà determinante per la scelta del candidato comune nel centrodestra.

Mentre Fratelli d’Italia sarebbe pronto a puntare su Rinaldi, Forza Italia, secondo quanto emerge nelle ultime ore, punta tutto su Pasquale Aliberti consigliere provinciale e sindaco di Scafati, nonostante nei giorni scorsi, lo stesso Aliberti, aveva dichiarato la non disponibilità alla candidatura. Con una nota stampa, il primo cittadino scafatese ha invitato all’unità ricordando come, la partita della presidenza della provincia di Salerno è direttamente collegata anche alle prossime elezioni regionali in autunno. Il sindaco di Scafati ricorda alla coalizione come il tempo stringe. Il centrosinistra è già pronto per la campagna elettorale mentre, il centrodestra, continua ancora a pensare su un nome che metta d’accordo tutti, parlando di contentini e veti che, per Aliberti, non hanno nulla a che fare con la politica.

“Nella partita per la presidenza – dichiara Pasquale Aliberti – non possiamo consentirci di sprecare energie nella certezza della sconfitta. È necessario abbandonare la logica degli  interessi personali affinché possa esserci una vera crescita politica nell’interesse delle esigenze e delle problematiche di un territorio che ha bisogno di risposte. Una sconfitta  senza  appello   rischierebbe  di   allontanare quegli amministratori locali che stanno provando a trovare una prospettiva seria e credibile al governo targato De Luca degli ultimi dieci anni in Regione Campania”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here