Premio Antonio Pianese, a Caselle in Pittari la cerimonia della VI edizione

0
230

Torna, con la VI edizione, il Premio Nazionale Antonio Pianese: il prestigioso riconoscimento che l’Associazione Cilento Verde Blu, annualmente, assegna a persone, organizzazioni ed istituzioni che si sono contraddistinte per un rilevante e significativo gesto di generosità, per una concreta opera di beneficenza e utilità sociale, per l’impegno finalizzato al miglioramento sociale, culturale ed economico della comunità sia a livello locale che nazionale.

La cerimonia per l’edizione 2023 si terrà il 29 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Polivalente di Caselle in Pittari. Come sempre – assicurano gli organizzatori – sarà una grande occasione per affrontare importanti e attuali tematiche sociali e promuovere la cultura della solidarietà condividendo storie di vita.

Il Premio porta il nome di un meraviglioso bambino, Antonio Pianese, che per il suo grande altruismo incarnava tutti i principi della Vacanza del Sorriso, un modello di solidarietà che quest’anno ha compiuto 20 anni e di cui Antonio fu ospite assieme alla sua famiglia, nella prima edizione del 2003 e venuto a mancare nel luglio dell’anno successivo.

Tra i premiati di quest’anno: Vincenzo Agostino con una storia di vita unica ed esemplare, caratterizzata dalla sua continua lotta alla mafia e alla ricerca della verità sui fatti e sui responsabili della scomparsa di suo figlio Nino e sua nuora Ida nel 1989. Marilena Natale giornalista di professione che, a seguito delle pesanti minacce e intimidazioni provenienti dal clan dei Casalesi, vive sotto scorta ma non ha rinunciato alla sua libertà di parola, di opinioni e di ricerca della verità. Pegah Moshir Pour, che il grande pubblico ha conosciuto sul palco del Festival di Sanremo 2023, è un attivista in prima linea nel sostegno alle proteste delle donne iraniane per il diritto alla libertà. Ciro Corona che con la sua determinazione e il suo coraggio è uno degli artefici del processo di trasformazione di Scampia, un emblematico modello di attivismo concreto e produttivo per la sua città e un significativo esempio per tutta la Comunità locale e nazionale.

L’elenco dei premiati continua con l’Associzione Tommy 125; Teresa Di Candia e Francesco Di Bella; Donatella Tardio; Maria Rosaria Lo Schiavo; la Compagnia teatrale Instabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here