Era il 23 novembre del 2014 quando per la prima volta la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino, dal piccolo centro degli Alburni da dove era partita, si ritrova ad aprire una sede distaccata in una grande città capoluogo di Regione. Da Roscigno, infatti, l’istituto di credito diretto da Michele Albanese, a 52 anni dalla costituzione avvenuta per opera di 30 agricoltori e artigiani del piccolo centro degli Alburni, approda a Potenza, capoluogo di Regione della vicina Basilicata.
Un momento importante per l’istituto di credito che si inserisce dunque, per la prima volta, in contesti cittadini portandola poi, ad una espansione continua fino a raggiungere Salerno ed esportando il suo modo di fare banca anche in contesti molto più ampi. A 10 anni dall’inaugurazione della sede i Potenza, che ha segnato anche una continua crescita ed espansione dell’istituto di credito, la BCC Monte Pruno, ha deciso di organizzare una giornata di festeggiamenti a cui sono invitati a partecipare soci e clienti tutti. Il prossimo 23 novembre, presso il Piccolo Teatro di Potenza, si terrà un appuntamento speciale proprio per celebrare il decennale del percorso di vicinanza dell’istituto di credito alla comunità lucana.
Si partirà alle ore 16,30 con un incontro che si aprirà con i saluti della presidente della BCC Monte Pruno Anna Miscia a cui seguirà l’intervento del Direttore Generale Michele ALbanese per poi procedere con il convegno dal titolo “Le Bcc a servizio della Comunità, un modello vincente di Banca” coordinato dalla giornalista Annamaria Sodano, con interventi di figure di spicco del settore bancario e imprenditoriale. Ad intervenire saranno il vice direttore generale della BCC Monte Pruno Cono Federico, Gennaro Sansone, Direttore della Filiale della Banca d’Italia di Potenza, Luciana De Fino, Direttore Generale di SPIX Italia SRL e Antonio Imbrogno, Amministratore Delegato di Meridiana Italia Srl. Il tema della tavola rotonda sarà incentrato sul valore di una banca di prossimità, come strumento a servizio della comunità locale, sottolineando l’importanza dell’attenzione alle esigenze economiche, finanziarie e sociali delle persone. L’incontro si propone anche come un’opportunità per riflettere sulle sfide future e sugli obiettivi della Banca, con un’attenzione sempre rivolta al benessere della collettività potentina.
Al termine della tavola rotonda, si terrà un concerto del noto gruppo musicale Lucano “DROPS E OPERA LIVE ORCHESTRA” diretti dal M° Pasquale MENCHISE. “Da dieci anni – fanno sapere dall’istituto di credito – la BCC Monte Pruno rappresenta un punto di riferimento per i cittadini di Potenza, distinguendosi per l’impegno nel promuovere lo sviluppo del tessuto socio-economico locale. Questo evento non sarà soltanto un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno della Banca verso la comunità, rinforzando il rapporto con soci, clienti e istituzioni, e continuando a garantire un sostegno concreto alla crescita del territorio”.