L’arrivo a Potenza della Banca Monte Pruno è coinciso, nel breve periodo, con l’avvio anche di una serie di collaborazioni con le associazioni del territorio, confermando dunque la politica già adottata con successo nei piccoli centri, ossia di supporto alle comunità locali, avvalendosi delle associazioni presenti nell’area con cui sono state poi avviate numerose collaborazioni. Una delle collaborazioni più longeve, è quella con l’associazione Sinergie Lucane che, fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2025, ha potuto contare sul supporto dell’istituto di credito diretto da Michele Albanese.
Nei giorni scorsi, l’Associazione presieduta da Paola Faggiano, ha voluto celebrare l’anniversario accanto alla BCC Monte Pruno che, sin dall’inizio ha condiviso e sostenuto le numerose iniziative culturali poste in essere e che l’hanno resa tra le più attive sul territorio potentino. Un percorso lungo nove anni, condiviso con l’istituto di credito in un’ottica di collaborazione reciproca e di comunione di tanti progetti che hanno contribuito a migliorare le condizioni di tante famiglie e realtà associative che lavorano in Basilicata. La festa per le celebrazioni dell’anniversario della costituzione dell’associazione, è stata anche occasione per riconfermare la continuazione del percorso fin qui tracciato anche grazie al sostegno della BCC Monte Pruno e del direttore Michele Albanese, presente all’evento insieme al Vice-Presidente Antonio Ciniello al Vice Direttore Cono Federico, al Responsabile della Segreteria della Direzione Generale Antonio Mastrandrea, il Responsabile Territoriale Michele Femminella, il Preposto di Sala Consilina Pino Luzzi e la dipendente della Sede di Potenza Valentina Vignola, che, sin da subito, ha creduto nelle capacità del gruppo di creare azione ed iniziative in grado di valorizzare al meglio le peculiarità dell’area.
Nel corso della serata, la presidente Paola Faggiano ha voluto ringraziare Albanese per la sempre costante vicinanza. Ringraziamenti che sono stati ricambiati dal Direttore della Banca Monte Pruno Michele Alabanese che, nel corso del suo intervento ha sottolineato: “In occasione del nono anniversario di Sinergie Lucane, desidero esprimere la mia profonda gratitudine alla Presidente Paola Faggiano per la sua instancabile dedizione e il costante impegno nel promuovere i valori fondamentali della nostra Associazione: solidarietà, inclusione sociale e promozione culturale. Sinergie Lucane, – ha proseguito Albanese – da nove anni, si adopera con grande impegno in azioni di carattere sociale, mirate a sensibilizzare le istituzioni, coinvolgere attivamente i cittadini e promuovere la cultura, la solidarietà e l’inclusione sociale. La sua leadership ha permesso di realizzare numerose iniziative culturali, sociali e benefiche, sostenendo le persone più fragili e contribuendo al miglioramento della nostra comunità. Ringrazio, inoltre, tutti i soci e gli amici che condividono questa missione. La collaborazione con Sinergie Lucane – ha dichiarato in conclusione – ha permesso alla Banca di realizzare progetti che hanno migliorato, sicuramente, le condizioni di molte famiglie e realtà associative in Basilicata”.