10 anni fa la piccola BCC Monte Pruno di Roscigno, partita dal piccolo comune di Roscigno come banca dedicata a sostenere piccoli agricoltori ed artigiani, approdò nella grande città di Potenza. Una primo importante passo che ha poi catapultato l’istituto di credito verso sempre più grandi traguardi fino a renderla una tra le Banche di Credito Cooperativo di maggior valore economico di tutto il meridione e fiore all’occhiello del Gruppo Cassa Centrale Banca, a cui ha aderito a seguito della riforma del Credito Cooperativo, arrivata pochi anni dopo.
In 10 anni l’istituto di credito ha avuto un grande sviluppo, forte anche della sua esperienza a Potenza dove ha potuto constatare, anche nei grandi centri, l’apprezzamento per le banche di prossimità capaci di ascoltare il cliente esportando quindi quel modello di fare banca che ha caratterizzato la BCC Monte Pruno sin dalla sua nascita, ossia l’essere parte di una comunità sostenendone la crescita non solo economica ma anche sociale, culturale e sportiva. Nella serata di sabato scorso 23 novembre, in occasione della celebrazione del decennale della presenza della Banca Monte Pruno a Potenza, è stato possibile anche ripercorrere questi 10 anni con un video in cui sono state brevemente raccolte tutte le iniziative che l’istituto di credito diretto da Michele Albanese ha intrapreso insieme alla comunità lucana.
A festeggiare l’anniversario, nella serata di sabato, erano presenti anche numerosi esponenti delle istituzioni locali tra cui il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca e l’assessore regionale all’ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, che ha portato anche i saluti del Governatore Baldi. La serata, moderata dalla giornalista Annamaria Sodano, si è aperta proprio con i saluti istituzionali da parte del presidente del comitato esecutivo del consiglio d’amministrazione della BCC Pierangelo De Siervi e dei due rappresentanti delle istituzioni, per poi dare la parola al Direttore Generale Michele Albanese che, anche in vista del passaggio del suo ruolo da Direttore al suo vice Cono Federico, ha ricordato ancora una volta le specificità della BCC Monte Pruno ossia quelle di essere banca vicina alle famiglie, alle imprese, alle associazioni e che non considera il cliente come un numero ma come parte integrante di una grande famiglia.
A seguire, il palco de Il Piccolo Teatro, ha ospitato un dibattito che ha visto confrontarsi sul tema “Le Bcc a servizio della Comunità, un modello vincente di Banca” il Vice direttore generale della BCC Monte Pruno Cono Federico, Gennaro Sansone, Direttore della Filiale della Banca d’Italia di Potenza, Luciana De Fino, Direttore Generale di SPIX Italia SRL, Antonio Imbrogno, Amministratore Delegato di Meridiana Italia Srl. A concludere la prima parte della serata di festa il Referente Commerciale della Basilicata e Preposto della Sede di Potenza Giovanni Amato.
La serata di festa si è conclusa con un momento di arte e musica grazie allo spettacolo del gruppo musicale Drops e Opera Live Orchestra diretto dal M° Pasquale Menchise