Ponte Tanagro, questa mattina la consegna dei lavori per il rifacimento dell’opera

0
227

Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna, da parte della provincia di Salerno, dei lavori di rifacimento del ponte sul Fiume Tanagro lungo la SP 51. L’incontro, moderato dal giornalista Piero Cusati, si è svolto al km 4 della S.P. 51, nella frazione Caiazzano di Padula, alla presenza tra gli altri, del Presidente della Provincia Franco Alfieri, del Consigliere Regionale Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Luca Cascone, e dei sindaci di Sassano Domenico Rubino, e di Padula Michela Cimino.

Situato lungo la Strada Provinciale 51 fra Sassano e Padula, il ponte rappresenta il collegamento tra i due comuni, e si tratta di una struttura molto importante la cui chiusura al transito per problemi strutturali dalla fine del 2021, ha rappresentato grossi disagi per i cittadini e le aziende del territorio. La chiusura fu stabilita nel 2021 in seguito ad una verifica che rilevava il cedimento di un pilastro centrale. Ora, con la consegna dei lavori, avvenuti questa mattina, si procederà alla demolizione e alla ricostruzione del Ponte, per un importo di circa 2,5 milioni di euro. “La provincia di Salerno aveva, da parte della Regione Campania – ha spiegato il Consigliere Cascone nel corso dell’incontro –  la disponibilità di 2 milioni di euro per realizzare la manutenzione di opere d’arte e ha scelto come unico intervento quello di Sassano e di Padula, dando massima priorità a questo territorio, perché ne comprendeva le difficoltà”. Un intervento importante, dunque, e molto atteso dalla comunità, che ripristinerà il collegamento tra i due comuni.

I lavori per la demolizione e la ricostruzione del Ponte Tanagro dureranno sei mesi e il presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha spiegato che l’ente vigilerà affinché vengano conclusi nei tempi previsti. Hanno assicurato vigilanza sulla realizzazione celere dell’opera anche Carmine Amato, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e Rosario Trotta portavoce di Sassano del partito, presenti questa mattina, alla cerimonia di consegna dei lavori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here