Ponte Tanagro, aggiudicato l’appalto. Rubino: “Start lavori a stretto giro”

0
58

Tempi brevi, secondo quanto assicurato dal Sindaco di Sassano Domenico Rubino, per l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Ponte Tanagro, in località Caiazzano, principale viadotto di comunicazione tra Padula e Sassano, con il primo cittadino di Sassano che sta seguendo personalmente la vicenda attraverso anche un contatto diretto e continuo con il presidente della Provincia Alfieri.

Nella giornata di ieri è arrivato l’annuncio della Provincia di Salerno e del presidente Franco Alfieri, dell’aggiudicazione della gara d’appalto per l’esecuzione delle opere, vinta da una ditta di Afragola e che, secondo quanto riportato nel capitolato, avrà un termine ultimo entro cui chiudere il cantiere. “I lavori – come dichiarato dal Sindaco Rubino – partiranno a stretto giro e il presidente Alfieri ha già annunciato la volontà di essere presente all’apertura del cantiere che, entro 6 mesi, dovrà necessariamente essere chiuso. Nel capitolato, infatti, – assicura Rubino – è già indicato il termine ultimo entro cui realizzare le opere che obbliga la ditta al rispetto dei tempi”.

Novità importanti dunque per quanto riguarda l’annosa vicenda che vede in particolare la comunità di Caiazzano di Sassano, ma anche le attività commerciali presenti lungo la SP 51/a che stanno attendendo da anni gli interventi per la riapertura al transito del Ponte che ha provocato notevoli danni economici agli esercenti commerciali a causa della perdita di numerosi clienti, impossibilitati, se non percorrendo lunghi tragitti, a raggiungerli. Dalla Provincia di Salerno, dunque, è stata individuata la ditta che dovrà realizzare le opere e, a breve, secondo quanto assicurato dal Sindaco, dovrebbe essere consegnato il cantiere. L’aggiudicazione dell’appalto, avvenuto tramite determina dirigenziale, per un valore complessivo di interventi di oltre 2 milioni e 400 mila euro, rappresenta il rispetto di un impegno assunto dal Presidente Alfieri in occasione della sua venuta a Sassano per l’inaugurazione di Piazzetta Caiazzano il 1° giugno.

“Appena arrivato – dichiara Franco Alfieri – ho voluto seguire questa questione molto delicata e complessa. Abbiamo dovuto acquisire tutti i pareri, le autorizzazioni e i nulla osta necessari per riuscire ad arrivare ad oggi. Il nuovo ponte, che collega la sponda destra e sinistra del fiume Tanagro, avrà una campata unica lunga 46 metri. Avevo preso un impegno agli inizi di maggio scorso, dichiarando che i lavori sarebbero stati aggiudicati fra fine maggio e metà giugno. Mantenuta la previsione ora proseguiamo”. Dal presidente della Provincia arrivano poi i ringraziamenti rivolti al governatore De Luca per aver subito provveduto al finanziamento dell’opera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here