Polla, verso la costituzione dell’archivio di comunità

0
110

Prende forma il progetto per la realizzazione di un Archivio di Comunità a Polla, promosso dal Comune e dal Museo Civico “Insteia Polla”, volto alla costruzione di un archivio della memoria collettiva della comunità pollese, attraverso l’acquisizione, la conservazione e la trasmissione alle future generazioni delle fondanti tradizioni, usi e costumi e valori identitari locali.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Loviso, rende noto che sono disponibili sul  sito del Museo Civico Insteia Polla, i primi 10 podcast dell’Archivio di Comunità. Uno è dedicato ai Personaggi di Polla con le storie di Padre Nicola Mansione, dell’emigrante Luigi Curto (fondatore dell’Ospedale), della cantante italo-americana Teresa Tirelli, dell’architecnico futurista Luigi Giuseppe Stabile e del poeta del tango Homero Manzi, autore di Milonga del 900, Malena e Sur. C’è poi il podcast dedicato al Monastero San Pietro di Polla, un luogo ancora poco noto da un punto di vista storico che nasce sulle rovine di una villa romana, e in un’area che conserva evidenze archeologiche del II secolo A.C.. Vengono poi raccontati i segni della romanità a Polla, dal mausoleo Caio Uziano Rufo voluto dalla moglie Insteia Polla, all’Elogium, pietra miliare del II secolo A.C. contenente una importante epigrafe.

Si prosegue con il podcast sulle Grotte di Polla, a cura della ricercatrice in antropologia e archeologa presso l’Università degli Studi del Molise, Antonella Minelli; il podcast sulla Fiaccolata di Sant’Antuniello raccontata dal Presidente dell’Ass. Sant’Antuniello Rosario Salvitelli. Immancabile poi il racconto sul Convento di Sant’Antonio a Polla a cura del giornalista e poeta Giovanni Bracco, mentre il Professore Antonio Tortorella ha realizzato tre podcast, di cui uno sulla Collezione Antiche Vestiture e due sui Canti orali, suddivisi in registrazioni e racconto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here