Polla, venerdì si presenta il progetto per un Archivio di Comunità

0
116

Un Archivio di Comunità a Polla per raccogliere e trasmettere tradizioni, usi e costumi, e i valori identitari del paese. E’ quanto intendono avviare il Comune di Polla e il Museo Civico “Insteia Polla” e venerdì 2 febbraio si terrà un incontro pubblico per la presentazione delle iniziative messe in campo per dare avvio al percorso di realizzazione dell’Archivio. L’appuntamento si terrà alle ore 12, presso la sala consiliare Santa Chiara del Comune di Polla. Un incontro e un progetto incentrati sul Patrimonio Culturale locale  per_formare_un_archivio_di_comunità e ricostruire una memoria collettiva.

Promosso dal Comune e dal Museo Civico “Insteia Polla”, il progetto dunque riguarda principalmente la costruzione e realizzazione di un archivio della memoria collettiva della comunità locale pollese, attraverso l’acquisizione, la conservazione e la trasmissione alle future generazioni delle fondanti tradizioni, usi e costumi, oltre ai valori identitari locali della comunità. Il progetto – si legge in una nota – intende raccogliere e costituire in un archivio digitale, (work in progress) sempre aperto integrabile, consultabile ed aggiornabile che racconti in maniera scientifica (ma divulgativa) ogni contenuto digitalizzato. L’archivio potrà prevedere sezioni contemporanee atte a raccogliere in forma documentale cosa accade nell’odierno nostro tempo, quanto e come oggi la nostra comunità vive e cosa si rileva importante. L’acquisizione e digitalizzazione del patrimonio scelto in questa prima fase consentirà la generazione di una serie di contenuti che rappresenteranno la nuova collezione digitale iniziale del Museo Civico.

La prima attività di raccolta si avvale dell’esperienza dell’Archivio di Stato di Salerno e del’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Alla presentazione di venerdì saranno presenti: Giovanni Corleto, Presidente del Consiglio comunale con delega alla cultura, Fortunata Manzi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Maurizio D’Amico, Diretto del Museo Civico Insteia Polla, Antonio Tortorella, Resp.le scientifico Collezione Antiche vestiture, Mario Laporta, Resp.le settore fotografia Progetto Archivio di Comunità, Sabrina Rega, Dirigente Istituto Omnicomprensivo di Polla. Concluderà i lavori, il Sindaco di Polla Massimo Loviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here