Polla, uscita didattica nel centro storico per i ragazzi delle medie

0
270

Singolare l’iniziativa che questa mattina ha visto protagoniste le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo Isoldi di Polla. Un’uscita didattica nel centro storico della “Città che Legge” con un itinerario che, partito dalla chiesa di Cristo Re, è giunto al Santuario francescano di Sant’Antonio toccando i principali punti storici del paese. Coordinatrice del progetto la professoressa Antonietta Di Candia, docente dell’Istituto, in collaborazione con l’Associazione “Lilium” che opera da anni sul territorio.

Nel corso dell’anno scolastico le classi hanno affiancato allo studio della storia nazionale anche quello della storia locale con materiale fornito dall’associazione. Durante il percorso un gruppo di alunni delle tre classi, opportunamente preparato dai propri insegnanti, ha relazionato ai presenti su argomenti storici mirati. L’idea è nata con lo scopo di far conoscere e amare il proprio territorio agli alunni.

Durante l’uscita didattica nel centro storico di Polla gli studenti sono stati accompagnati dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Antonietta Di Candia, dai professori Michele Spolzino e Michele Cuozzo.

“Un modo nuovo di arricchire e di consolidare la collaborazione tra le principali Istituzioni cittadine che – ha commentato il sindaco Massimo Loviso – mette al centro delle iniziative i nostri giovani concittadini facendo conoscere loro, sempre più, la nostra storia locale e dare senso e prospettiva al nostro futuro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here