Dopo il primo interessante incontro di apertura, svoltosi venerdì scorso, a Polla ci si prepara al prossimo appuntamento della rassegna culturale estiva “Incontri in Biblioteca” organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, in collaborazione con l’associazione Voltapagina, e voluta fortemente dal Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Corleto. Alla sua terza edizione, la rassegna ha dunque preso il via nello scorso fine settimana con una serata dedicata alle disabilità sensoriali in relazione all’evoluzione del Diritto nel corso della storia.
Protagonisti presso i Giardini della Biblioteca, il libro “Da incapaci a disabili. Minorati sensoriali e cultura dei diritti”, la sua autrice Ileana Del Bagno, professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno e il moderatore, l’avvocato Giovanni Corleto, Presidente del Consiglio Comunale. L’evento è stato l’occasione per fare un excursus sui diritti dei disabili a partire dalla Bibbia dove venivano considerati essere minori e senza diritti, passando per le prime importanti riforme del 1923, fino ai giorni nostri, sicuramente migliori – spiegano dall’amministrazione comunale – ma ancora in deficit nei confronti delle persone disabili per molteplici aspetti. Alla serata hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Polla Massimo Loviso e l’Avv. Antonello Rivellese Consigliere COA di Lagonegro.
Si preannuncia interessante anche il prossimo appuntamento con la rassegna culturale “Incontri in Biblioteca”, programmato per il 25 giugno, con la presentazione del Saggio Monografico “Viaggio nel tempo col Tanagro” di Vitantonio Capozzi, che si terrà nella biblioteca del Santuario di Sant’Antonio a Polla. Il terzo incontro è invece previsto il primo luglio con Simona Frasca e il suo libro “Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio”. Altri cinque appuntamenti culturali sono poi programmati fino al prossimo mese di settembre.