Polla, primo appuntamento per le “Letture al tramonto”

0
185

E’ un’estate ricca di appuntamenti culturali quella che si sta vivendo a Polla, dove l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Loviso, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, sta proponendo a cittadini e turisti diversi eventi all’insegna della lettura e del teatro. Tra questi figurano le “Letture al tramonto”, il cui primo appuntamento si è svolto lo scorso venerdì 23 giugno a Polla. In scena “Da mi basia mille” l’amore al tempo di Insteia e Caio Uziano, raccontato attraverso i grandi poeti della letteratura latina: Catullo, Orazio, Ovidio, Properzio, Tibullo e Sulpicia. Protagonisti della serata gli attori Nicola Piccolo e Samantha Elisio.

La serata è stata organizzata da Artificio Compagnia Teatrale e Associazione Elogium Polla con il patrocinio del Comune di Polla e con il grosso contributo, per le foto e la partecipazione, del Forum Comunale dei Giovani di Polla. A conclusione del reading teatralizzato, venerdì scorso, l’Associazione Artificio ha presentato insieme al Comune di Polla il nuovo progetto rievocativo teatralizzato dal titolo “Spartacus al Forum Popilii”, una rievocazione, immersiva per gli spettatori, che racconterà la costruzione del Forum Popilii, dove oggi c’è il Villaggio S. Pietro di Polla, la posa del Lapis Pollae e la scorribanda di Spartaco nel 73 a.C.

“Un grande momento della storia passata – spiegano dal comune- e un’occasione per riscoprire la romanità a Polla!”. L’appuntamento inoltre – fanno sapere ancora dall’amministrazione comunale – “ha replicato il momento sperimentale che si è tenuto lo scorso anno e il pubblico intervenuto ha dimostrato l’interesse per un luogo tutto da riscoprire in una dimensione poetica e antica, condotti dal tema dell’amore, del desiderio, della passione”.

La rassegna prevede altri 4 appuntamenti di “reading animato” fino ai primi di settembre, per far conoscere e scoprire a turisti e cittadini alcuni luoghi della città nella magica atmosfera del tramonto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here