Polla, nuovo sito internet ufficiale del Comune: l’annuncio di Giuliano e Corleto

0
18

nuovo sito Polla

Il Sindaco Rocco Giuliano, l’Assessore alla Trasparenza Giovanni Corleto e l’intera Amministrazione Comunale comunicano che, dal 21 marzo scorso, il Comune di Polla ha aggiornato la veste grafica del sito istituzionale, nel rispetto delle indicazioni in materia di design emanate dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. La realizzazione del nuovo sito internet comunale segna una tappa importante nell’evoluzione delle politiche di comunicazione e di trasparenza promosse dal Comune di Polla.

Il nuovo portale istituzionale vuole essere lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini e le imprese presenti sul territorio grazie alla sua rinnovata semplicità d’uso, la speditezza nell’accesso e la varietà di proposte comunque in evoluzione. Con la messa on line del nuovo sito istituzionale muta radicalmente l’impostazione generale della gestione del portale stesso.

Nell’impostazione precedente, infatti, tutto il lavoro veniva sviluppato dall’addetto informatico, il quale riceveva le segnalazioni e il materiale da pubblicare dai vari referenti di settore e poi provvedeva ad impostare e pubblicare le nuove pagine; al contrario, la nuova impostazione prevede che i referenti web di settore, adeguatamente formati, provvederanno essi stessi alla creazione delle pagine e/o dei contenuti, garantendo in questo modo un maggior controllo sull’informazione finale e, soprattutto, una maggiore tempestività nella pubblicazione.

Il nuovo sito comunale è, inoltre, di forte impatto visivo ove le immagini diventano parte fondamentale della grafica. Oltre a dare garanzia di gradevolezza estetica, le immagini hanno la funzione di connotare in maniera univoca le diverse aree di cui il sito è composto, facendo immediatamente percepire al navigatore di essersi spostato da una sezione all’altra. L’altro aspetto importante che risalta subito all’occhio del navigatore è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione. Resta invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loro utilità.

Nella Home Page è stato creato un menù orizzontale con quelle che sono reputate le informazioni di maggiori utilità, ovvero Aree tematiche – L’Amministrazione – Vivere il Comune, con questo menù si possono trovare, in ogni momento della navigazione, le informazioni più utili con pochi semplici click. Inoltre, è divenuto particolarmente pratico l’accesso all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente secondo quanto precipuamente previsto dalla normativa in materia.

Negli ultimi dieci anni i siti della Pubblica Amministrazione sono stati prevalentemente dedicati alla comunicazione istituzionale con una scarsa attenzione all’aggiornamento e alla qualità dei contenuti. Ora invece, grazie alle linee guida, diramate dal Ministero della Innovazione, si sono fatti importanti passi in avanti. Le linee guida forniscono indicazioni precise sui modelli di rappresentazione delle informazioni istituzionali e stabiliscono uno schema organizzativo per la gestione del sito web che garantisce l’aggiornamento dei contenuti e le responsabilità per gli aspetti di comunicazione e di accessibilità.

Sulla scorta dei nuovi sviluppi tecnologici e normativi, l’Amministrazione Comunale ha voluto realizzare un nuovo sito che fosse realmente accessibile, ovvero utilizzabile con facilità da qualunque tipo di utente. I servizi online che interagiranno con la cittadinanza sono stati ampliati e nuovi servizi sono in via di sperimentazione. In particolare, sarà possibile ottenere certificati anagrafici on-line con una semplice registrazione sul sito stesso del cittadino residente. Il nuovo portale istituzionale contribuisce a rendere sempre più funzionali i servizi prestati per la cittadinanza per proseguire in quel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’Agenda Digitale Comunale.

Nelle Sezioni sarà possibile trovare:

– L’ultima notizia fra le più importanti alle quali si è dato evidenza;

– Le categorie rilevanti: • Il Comune, che racconta la struttura organizzativa dell’Amministrazione e le sue articolazioni territoriali; • I Servizi online, che consente l’accesso al portale per la fruizione dei servizi digitali, in fase di completamento, fruibili con o senza credenziali riservate; • Le Aree tematiche, che riguarda i settori di attività istituzionale ai quali si riferiscono notizie e informazioni; • Gli Eventi, un calendario sempre aggiornato che consente di dare visibilità ad eventi importanti programmati nel nostro territorio;

– I pulsanti di accesso ad alcune attività e progetti dell’Ente particolarmente significative;

– Un riepilogo delle ultime notizie catalogate per aree tematiche; – Un riepilogo degli ultimi avvisi pubblicati;

– Il footer, dove compaiono i contatti, le informazioni utili, la sezione Trasparenza e alcuni link Istituzionali. In futuro è prevista l’implementazione del portale con la creazione di ulteriori sezioni dedicate ai Servizi scolastici e ai servizi sanitari, all’Ufficio del Giudice di Pace di Polla, alle attività produttive, al volontariato e alle associazioni etc.

Il sito web istituzionale del Comune di Polla, così come individuato nel CAD – Codice per l’Amministrazione Digitale, diventerà sempre più il canale principale di informazione e comunicazione con il cittadino, consolidando la funzione di strumento primario utilizzato dall’Amministrazione per gli adempimenti normativi previsti per legge e per la pubblicità legale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here