“Genitori-Bambini” è un nuovo progetto che sarà realizzato a Polla per vivere in un altra maniera la biblioteca comunale “Prof. Vincenzo Curcio”: attraverso incontri finalizzati a promuovere rapporti di interazione genitore-genitore e genitore-bambino in un contesto di esperienza relazionale di qualità al di fuori della quotidianità.
Il Comune ha autorizzato l’associazione culturale Voltapagina che si è resa disponibile a realizzare, a titolo gratuito, il progetto proposto dalla la signora Iris Isabella Hausmann, credendo nel ruolo strategico della biblioteca quale strumento di formazione permanente, per implementare i servizi offerti dalla Biblioteca in collaborazione con le associazioni, le scuole, altre agenzie educative, per offrire nuove possibilità di crescita ai neo-genitori sempre più caricati di responsabilità e attenzioni continue verso i propri figli.
Il progetto si propone di avvicinare genitori e bambini al mondo della biblioteca, inteso come spazio di condivisione, e favorire l’interazione in maniera trasversale tra genitori e bambini, nonché tra genitori e tra bambini, attraverso diverse attività che saranno realizzate presso la biblioteca comunale “Prof. Vincenzo Curcio”: Momenti di lettura (es. “nati per leggere”); Teatro, giochi di ruolo, teatro delle marionette; Laboratori di modellaggio e sensorialità, di musica, di lingua (inglese/francese); Scambio di indumenti e giocattoli usati; “Incontri con l’esperto” quali babywearing, ostetrica per il post partum, ginecologo, psicologo, nutrizionista, pediatra, yoga madre-bambino, massaggio neonato, manovre salvavita, meditazione, educatore/pedagogo, esperto di comunicazione non violenta, associazione centro antiviolenza, corso per genitorialità col metodo Montessori.