È formalmente costituito un nuovo gruppo scout nel Vallo di Diano che, nella scelta del nome, ha voluto omaggiare il Mons. Bruno Schettino, primo vescovo dell’unificata diocesi di Teggiano-Policastro, morto nel 2012 a causa di un infarto mentre ricopriva l’incarico di Arcivescovo di Capua, all’età di 71 anni. In suo onore, dunque, anche per il suo impegno e la sua vicinanza al mondo degli scouts, il neonato Gruppo Scout Agesci (Associazioni Guide e Scouts Cattolici Italiani) che si è costituito a Polla dopo un lungo periodo di formazione, ha voluto dunque assumere il nome identificativo proprio in memoria dell’ex Vescovo della Diocesi.
Il gruppo che vede come responsabili Alvaro D’Ambrosio e Annamaria Lopardo, è costituito inoltre da Angela Cupersito, Annamaria Curcio, Angelo Sabini, Giacinto Costantino e Giovanni Cafaro, ed ha ricevuto la benedizione del Vescovo Mons. Padre Antonio De Luca, al termine della fase di preparazione e dunque dell’ufficializzazione della nascita del gruppo. A volere la costituzione di un gruppo scout a Polla è stato inizialmente Don Antonio Calandriello che ha alimentato la volontà e la passione tra i membri del gruppo guidandoli durante il periodo della formazione con eventi che si sono svolti sia sul territorio valdianese che in altre parti della Regione. Nel corso della fase preparatoria, inoltre, i membri sono stati seguiti, nell’ultimo anno dai responsabili della Zona Poseidonia Alvaro D’ambrosio e Giancarlo Mazzillo, fino poi ad ottenere l’ok alla costituzione da parte dell’AGESCI, con successivo censimento.
” Il nostro desiderio – spiegano dal gruppo – è quello di creare una comunità Scout nel Vallo di Diano e non solo a Polla. Abbiamo voluto intitolare il gruppo ad una figura storica del nostro territorio, a “Mons Bruno Schettino” in quanto è stato il primo Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro dopo l’unione delle due diocesi. Mons Schettino – spiegano – è stato da sempre vicino al mondo dello scautismo, essendo egli stesso Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Nola 1 dove ricopriva il ruolo di sacerdote prima di essere ordinato Vescovo Vescovo. Ringraziamo Mons. Antonio De Luca – continuano da Gruppo Scout di Polla – per la sua Benedizione per questo nostro cammino che vuole essere “Profetico” per la nostra Diocesi. Nella certezza di raccogliere molte adesioni desideriamo metterci al “Servizio” della Chiesa locale e le Istituzioni e a breve inizieremo una serie di incontri nelle parrocchie della Diocesi. La nostra sede è nei locali dell’oratorio “San Giovanni Paolo II” a Polla grazie alla disponibilità del Parroco Don Pasquale Gaito”.
Il Gruppo si riunirà ogni mercoledì sera presso la sede individuata dell’oratorio, alle ore 19,30, per chiunque volesse aggregarsi al gruppo