Polla, il 4 ottobre Associazione Qua la Zampa Effe e Oasi Felix accolgono gli amanti dei cani per la Giornata Mondiale degli Animali

0
446

L’associazione Qua la Zampa Effe e i referenti del canile Oasi Felix di Polla, aderiscono alla Giornata Internazionale degli Animali in programma il 4 ottobre e che punta a sensibilizzare sul tema degli animali, della loro cura e del loro benessere. Anche il Vallo di Diano, dunque, sarà impegnato in questo progetto di carattere internazionale che punta a migliorarne lo stato di benessere. Un progetto che punta a creare un legame tra l’essere umano e gli animali, in particolare, i cani e, nello specifico, per i cani che sono al momento ospiti del canile di Polla. L’iniziativa, denominata “Progetto Buddy”, punta a creare delle relazioni tra cittadini ed animali del canile attraverso un programma che prevede un appuntamento di circa 1 ora presso il canile dove, chi ama gli animali, avrà modo di prendersi cura di uno dei cani che sono ospiti del rifugio. L’iniziativa parte proprio il 4 ottobre, giorno della celebrazione di San Francesco d’Assisi, quindi una data scelta non casualmente ma per l’amore profondo che il Santo di Assisi e Patrono d’Italia nutriva per gli animali.

Nella giornata mondiale degli animali, ossia venerdì prossimo il programma prevede solo un momento dimostrativo con i volontari dell’Associazione Qua la Zampa Effe e con i referenti di Oasi Felix, alla presenza anche di un educatore cinofilo che consentirà di effettuare una prova dedicando un’ora ad uno dei cani in canile. Se poi l’esperienza di domenica piacerà, potranno continuare nei prossimi giorni. “Quest’anno – spiegano i referenti dell’associazione Qua la Zampa Effe e di Oasi Felix – abbiamo deciso di partecipare al World Animal Day con un progetto diverso che si pone come obiettivo quello di avvicinare i cittadini del Vallo di Diano alla corretta relazione con i cani e alla conoscenza del canile. Il ‘Progetto Buddy’ è l’anello di congiunzione tra le persone che amano gli animali e i cani in canile.

I volontari di Qua la zampa effe odv, in collaborazione  con l’educatore cinofilo Pasquale Lacerra, guideranno gli interessati e amanti degli animali in un incontro per conoscere meglio i cani, imparare a relazionarsi con loro e per far trascorrere  un’ora felice a un cane sfortunato. Se l’esperienza sarà ritenuta interessante e dunque piacerà trascorrere un po’ di tempo con questi cani, si potrà decidere di intraprendere un percorso formativo dedicando un’ora a settimana a uno dei cani ospiti del canile Oasi Felix di Polla, che diventerà il vostro miglior amico a quattro zampe. Un modo – dichiarano in conclusione – per ampliare la cultura cinofila e migliorare il benessere e la socialità dei cani in canile”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here