{vimeo}375898217{/vimeo}
Torna Corti al Sud, il festival del cortometraggio che si tiene a Polla e che quest’anno festeggia il suo settimo anno di vita.
L’evento, ideato dal Consorzio Polla in Corto e sponsorizzato dall’Associazione “Monte Pruno Giovani, si svolgerà sabato 30 novembre a partire dalle ore 17:30 presso il nuovo centro conferenze dell’Istituto De Amicis di Via dei Campi. Presidente di Giuria il regista Filippo Marmo, patron dell’evento Gianluca De Lauso.
Il progettoÂÂ Corti al SudÂÂ è un concorso è aperto alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale. L’iniziativa tende a dare visibilità ai tanti lavori che vengono prodotti nelle scuole da docenti e studenti con finalità didattiche ed educative e ne promuove la socializzazione attraverso il web e i canali istituzionali degli Enti promotori.
Un pomeriggio intero dedicato ai lavori cinematografici realizzati da attori in erba. Cinque i cortometraggi selezionati e che saranno proiettati: Green Future – Istituto Comprensivo “Antonio Genovesi” di San Cipriano Picentino; What world is it? – Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli; FotoGram – Istituto Comprensivo “Antonio Moscati” di Pontecagnano Faiano; Multicolor – Istituto Comprensivo di Capaccio Paestum; Broken – Istituto Comprensivo Buccino Palomonte
Questa edizione vede la partecipazione di Cinedù – SchoolÂÂ Movie Award con la presidente Enza Ruggiero, che ha concesso l’autorizzazione alla proiezione di due corti realizzati dagli alunni di Polla e Pertosa presentati alla 7° edizione svoltasi a Giffoni nel mese di luglio: La bellezza non ingrassa – Polla; Solo nella tradizione è il mio cuore – Pertosa
Protagonista della Special projection è Goccia de I Ragazzi del Ponte. Le conclusioni dell’evento, prima delle premiazioni, sono affidate ad Angelo Iannelli, regista, autore e scrittore, Con il suo corto “Lezioni di Legalità” lancia un messaggio di speranza contro il bullismo e l’indifferenza sociale partendo proprio dalle scuole.
Rosa ROMANO