Le iniziative a sostegno del popolo ucraino e per manifestare vicinanza, solidarietà e accoglienza, continuano frenetiche a Polla dove, l’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Massimo Loviso, in uno spirito collaborativo e di unità, ha organizzato nuove iniziative avvalendosi della collaborazione delle Parrocchie e della Scuola.
La Guerra in Ucraina e la voglia di manifestare vicinanza e sostegno ai tanti ucraini che risiedono stabilmente a Polla e che, riusciti ad integrarsi perfettamente, sono oggi parte importante della comunità pollese, ha portato a dare vita ad una nuova iniziativa di sensibilizzazione ma anche di sostegno ideata dall’Assessore alla Gentilezza del Comune di Polla Federica Mignoli e che, attraverso la musica, si chiederà con forza il raggiungimento della Pace. L’assessore Mignoli e l’intera amministrazione comunale Loviso, lanciando il messaggio di pace, hanno anche voluto offrire una opportunità di solidarietà a chi voglia sostenere il popolo ucraino e quanti scappano dalla guerra.
In occasione del concerto, in programma sabato 19 a partire dalle ore 19,00 presso l’auditorium delle scuole medie di Polla si terrà il Concerto per la Pace, organizzato in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Polla e le Parrocchie della Comunità, è prevista anche una raccolta fondi. I proventi saranno destinati a chi, trovandosi in territori di guerra, sta affrontando disagi e difficoltà. Ad allietare la serata la cui direzione artistica è affidata al M. Bernardo Tramontano, saranno i ragazzi delle scuole medie che hanno costituito un coro, insieme ai cori parrocchiali locali.
“In questo particolare momento storico- speigano dal Comune – si sente maggiormente il bisogno di linguaggi comprensibili a tutti e la cultura e l’arte, sono linguaggi universali, che riescono a superare le differenze tra i popoli. La musica, – continuano – grazie alla sua capacità di suscitare emozioni, può aiutare gli individui a ricercare momenti di speranza e di condivisione, rinunciando all’orrore della guerra e all’odio verso le diversità”. L’accesso allo spettacolo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid- 19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione.