C’è anche un po’ di Vallo di Diano nello straordinario successo ottenuto dallo spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme portato in scena in diretta Tv dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede RAI di Napoli. Una delle costumiste che ha realizzato dunque gli abiti indossati dai protagonisti per la serata speciale di Santo Stefano con la diretta tv su Rai Uno, è stata la Professoressa Francesca Romana Scudiero, docente di Arte ed Immagine presso la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla. Un successo, quello ottenuto dallo spettacolo che, oltre ai sold out in tutti i teatri ha anche fatto registrare ascolti record in Tv classificandosi al primo posto con 3 milioni e 346 mila spettatori che hanno dunque fatto registrare uno share del 20,5%.
Un risultato straordinario che ha voluto celebrare anche l’amministrazione comunale di Polla guidata dal Sindaco Massimo Loviso, manifestando le congratulazioni alla docente. “Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Polla – scrivono sul profilo social ufficiale del Comune di Polla – si congratulano, con sincero apprezzamento, con la Professoressa Francesca Romana Scudiero, docente di Arte ed Immagine presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla, per la pregevole opera professionale prestata, in qualità di COSTUMISTA, nell’ambito della commedia Teatrale di Eduardo De Filippo, diretta ed interpretata da Vincenzo Salemme “Natale in casa Cupiello” e trasmessa, in prima serata, ieri sera 26 dicembre su Rai Uno”.
La commedia, scritta da Eduardo De Filippo, rappresenta un cult del drammaturgo napoletano che andò in scena per la prima volta il 25 dicembre del 1931 dando il via al successo della compagnia “Teatro Umoristico i De Filippo”. Lo spettacolo doveva andare in scena solo una volta ma, il successo fu tale, da consentire alla compagnia dei fratelli De Filippo di ottenere un prolungamento del contratto e, all’opera tragicomica di diventare uno degli spettacoli più ripreso. Anche Vincenzo Salemme ha dunque voluto portare in scena la notissima commedia che, nella serata di ieri 26 dicembre, è stato interamente ripreso dalle Telecamere Rai e trasmesso su RAI Uno con ascolti record.
Un successo di cui fa parte anche l’insegnate dell’istituto pollese con cui si congratula l’amministrazione comunale Loviso. “Cogliamo l’occasione,- continuano nel post – per esprimere alla Dirigente Scolastica, Professoressa Lina Taglianetti, a tutte le docenti e a tutti i docenti, alle alunne e agli alunni di ogni ordine e grado dell’istituto Omnicomprensivo di Polla, la più sincera riconoscenza per la costante opera di diffusione e di sostegno, soprattutto, in prossimità delle recenti feste di Natale, di forme d’arte nobili quali il teatro, la recitazione, la musica, la pittura ed il disegno, veicoli fondamentali di cultura e conoscenza di una Comunità”.