Sono entrati nei vivo i festeggiamenti a Polla per questo Natale 2024, come dal ricco calendario di eventi predisposto grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio che, ognuna in base alle proprie specificità e azioni, ha contribuito attraverso l’organizzazione di appuntamenti speciali che riempiranno questo mese di dicembre fino al prossimo 6 gennaio 2025. Un calendario che è iniziato alla grande con la festa dedicata al Santo Patrono di Polla San Nicola a cui, l’antichissima tradizione medievale ha legato a Babbo Natale. Sia Babbo Natale che San Nicola, sono legati al nome di Santa Claus in quanto, San Nicola, secondo le leggende medievali veniva considerato come protettore dei bambini e dispensatore di doni.
Da qui dunque il collegamento con Babbo Natale e dunque anche con il Natale, anche per la data della ricorrenza che si celebra il 6 dicembre. Gli eventi natalizi hanno preso il via ufficialmente giovedì 5 dicembre con l’iniziativa, “Aspettando San Nicola ” con l’accensione delle luci natalizie e spettacoli di animazione oltre che tanta gastronomia proposti dall’Associazione Artificio e dall’Associazione I Nicolini. Ieri mattina, 6 dicembre, giorno di San Nicola, è iniziata la festa con la benedizione dei bambini presso la Chiesa di San Nicola dei Latini.
Nel pomeriggio secondo giorno di eventi con la Cavalcata di San Nicola rappresentazione a cura dell’Associazione Artificio e stand degustativi curati dall’Associazione I Nicolini. Inoltre, nel corso della serata sono stati festeggiati coloro che, in questo anno 2024 hanno compiuto i 50 anni. Gli eventi natalizi proseguiranno senza sosta grazie alle tante associazioni che hanno aderito all’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimo Loviso su proposta del presidente del consiglio delegato alla cultura Giovanni Corleto