{vimeo}351767480{/vimeo}
Da Polla parte un nuovo sollecito per interventi urgenti sul fiume Tanagro che versa in condizioni critiche.
Il sindaco Rocco Giuliano, dopo un recente sopralluogo, per l’ennesima volta ha scritto una lettera, con relativa documentazione fotografica, al Prefetto di Salerno denunciando la situazione del corso d’acqua nel tratto che attraversa il centro abitato.
Sabbia, detriti e folta vegetazione continuano a ostruire il naturale defluire delle acque. Si sono creati col passare del tempo degli isolotti. Che ora sono visibili e, con l’inizio della stagione delle piogge, rappresenteranno un serio pericolo. La cittadina sarà costretta a fare i conti con la piena del fiume a minacciarla.
L’allarme continua a essere lanciato da tempo e mai sortisce riscontri concreti. Lo scorso anno dopo sopralluogo sul Tanagro la Regione, che ha competenza sulla pulizia degli alvei e la manutenzioneÂÂÂ del reticolo idrografico,ÂÂÂ non ha ravvisò situazioni di pericolo tali da giustificare un intervento immediato.
Dopo un anno gli isolotti sono aumentati, in numero e grandezza, ed è rimontata la protesta dei cittadini. Da qui l’ennesimo sollecito di Giuliano perché chi di competenza faccia la sua parte interessandosi del fiume. Il primo cittadino si è messo in contatto anche con l’assessore regionale di riferimento, Fulvio Bonavitacola, spiegandogli che l’intervento si è fatto urgente per le condizioni di rischio che si sono create per la pubblica sicurezza. Evidenti sono le problematiche igienico-sanitarie e gravi le compromissioni del decoro cittadino.
Rocco Giuliano fa sapere di aver inoltre chiesto l’autorizzazione a intervenire direttamente come Comune con l’ausilio degli operai idraulico-forestali.ÂÂÂ
Rosa ROMANO