Doppio appuntamento a Polla, dedicato ai libri e alle scuole. Il Comune, guidato dal sindaco Massimo Loviso, nell’ambito delle politiche di promozione dei libri e della lettura, anche quest’anno infatti sostiene le iniziative #ioleggoperché e #Libriamoci.
Con #ioleggoperché l’appuntamento è fino al 12 novembre: i cittadini potranno andare nelle librerie aderenti e donare un libro per le biblioteche scolastiche. Una mobilitazione che non riguarda solo le famiglie per le scuole dei propri figli: tutti possono andare in libreria e donare, lasciando un segno nelle scuole di ciascun territorio.
L’altro importante appuntamento è con #Libriamoci, dal 13 al 18 novembre. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto – spiegano dal comune – è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi. Il tema scelto quest’anno per la campagna è “Se leggi ti lib(e)ri”.
Il comune di Polla, dunque, aderisce all’iniziativa e in occasione di #Libriamoci 2023, dal 13 al 18 novembre, il sindaco e gli altri amministratori comunali saranno nelle scuole cittadine per condividere, con docenti e alunni, momenti di lettura ad alta voce. Gli appuntamenti si terranno martedì 14 alle ore 9 presso la Scuola primaria Santa Teresa del Bambin Gesù; giovedì 16 sempre alle ore 9 presso la Scuola secondaria di primo grado Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla; e venerdì 17 novembre, dalle ore 9 presso le Scuole primarie dei plessi di Polla San Pietro e Capoluogo.