Polla. Al via le iniziative “libriamoci” e “io leggo perché”

0
5

{vimeo}371122759{/vimeo}

Al via fra qualche giorno a Polla LibriAMoci e IoLeggoPerchè, due iniziative nazionali di mobilitazione culturale nate con lo scopo di sensibilizzare alla lettura.

Il Comune vi ha aderito già lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Statale e alla Scuola Paritaria Suor Teresa del Bambino Gesù locali

Per l’anno 2019 è stato scelto il filone tematico attuale “Noi salveremo il pianeta” ponendo l’accento sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione dei ragazzi sul tema scelto avverrà mediante la lettura di quotidiani e di testi sull’argomento.

Dall’11 al 16 novembre il Sindaco Rocco Giuliano e il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Corleto, unitamente agli Assessori e ai Consiglieri Comunali vestiranno i panni di “ambasciatori della lettura”. Si recheranno nelle scuole della cittadina per leggere e interpretare a voce alta brani di libri particolarmente significativi. L’11 e il 12 novembre, alle ore 09.30, saranno rispettivamente presso il plesso scolastico del Capoluogo e il plesso scolastico di San Pietro dove saranno lettori per i ragazzi della scuola Primaria di primo grado; in particolare, gli alunni della quinta classe saranno coinvolti in una significativa e interessante esperienza di lettura animata. Il 14 novembre, alle 9.30, l’iniziativa sarà svolta presso le classi della scuola primaria dell’Istituto Santa Teresa del Bambino Gesù; mentre il 16 novembre, alle ore 10,00 a conclusione dell’iniziativa LibriAmoci si terrà un convegno di presentazione del Centro di ricerca della lettura.

Il Comune intanto continuerà a promuovere l’iniziativa “ioleggoperchè”, quindi a raccogliere e donare libri a sostegno delle biblioteche scolastiche locali.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here